Equilibrio Grafico

Rosy2603
Già che ci sono posto anche un'altra domanda:)
Allora, la situazione è quella dell'allegato, bisogna fare l'equilibrio grafico della struttura, ma onestamente non so cosa dovrei disegnare!
Perchè mi verrebbe semplicemente da dire che data la situazione e sapendo che 3 forze si equilibrano se le loro rette d'azione concorrono in uno stesso punto, dato che la retta d'azione della forza attiva e quella della reazione del carrello sono parallele e dato che la cerniera reagisce con una forza comunque diretta, supponiamo che anch'essa reagisca con una retta d'azione parallela alle altre 2, quindi il punto d'incontro delle 3 rette è il punto improprio H. La forza attiva si bilancia nelle direzioni del carrello e della cerniera e i momenti prodotti si equilibrano a vicenda.
E' giusto il mio ragionamento? E graficamente come si traduce, se si traduce?

Potreste spiegarmi per favore?

Risposte
peppe.carbone.90
Mi sembra che il ragionamento sia impeccabile :smt023 ; non credo che hai bisogno di spiegazioni :D .

Se vuoi sapere come si presenta graficamente la risoluzione del tuo problema, dovresti applicare un procedimento di statica grafica (che è un pò seccante, ma non difficile). In sintesi quello che otterresti è un allineamento verticale di forze.

Ciao.

Rosy2603
Mio salvatore:D Parli del poligono funicolare?
Cioè io questi esercizi devo mostrarli poi al prof, ma onestamente questo ad esempio mi viene da spiegarglielo a voce!

peppe.carbone.90
Non sarebbe proprio poligono funicolare; più precisamente si tratta della scomposizione di una forza (il carico agente) lungo due direzioni parallele alla forza stessa (e quindi parallele anche fra loro).

"Rosy2603":
Cioè io questi esercizi devo mostrarli poi al prof, ma onestamente questo ad esempio mi viene da spiegarglielo a voce!

Bisogna vedere se il prof è interessato ad un ragionamento a voce del procedimento, o vuole disegnato il procedimento passo passo scritto con carta e matita (e riga/squadrette) :D .

Rosy2603
ti spiacerebbe mostrarmi come funziona il procedimento grafico di cui hai parlato? Cioè, come apparirebbe il mio esercizio fatto con questo metodo?

peppe.carbone.90
Ciao. Controlla i tuoi pm.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.