Equazioni indefinite di equilibrio
Ciao!
Ho un dubbio, in una struttura a 'T' ,quindi formata da una trave superiore e un pilastro, ipotizzando che la trave sia lunga 2L e il pilastro L.. che la trave sia caricata solo nella sua metà sinistra da un carico distribuito q.. e che alla base del pilastro ci sia una reazione vincolare pari a qL..
Mi aiutate a scrivere le equazioni indefinite del momento per i tre tratti?
Tratto 1 (parte sinistra della trave) : M= -qx^2 /2
Tratto 2 (pilastro) : M=0
Tratto 3 (parte destra della trave) :
M= -qL (x+L/2) + qLx
Se la trave fosse tutta caricata da q invece avrei:
Tratto 1 M=-qx^2/2
Tratto 2 M=0
Tratto 3 M= -q (x+L)^2 /2 + qL
È giusto????
Grazie mille!!!!!!!!
Ho un dubbio, in una struttura a 'T' ,quindi formata da una trave superiore e un pilastro, ipotizzando che la trave sia lunga 2L e il pilastro L.. che la trave sia caricata solo nella sua metà sinistra da un carico distribuito q.. e che alla base del pilastro ci sia una reazione vincolare pari a qL..
Mi aiutate a scrivere le equazioni indefinite del momento per i tre tratti?
Tratto 1 (parte sinistra della trave) : M= -qx^2 /2
Tratto 2 (pilastro) : M=0
Tratto 3 (parte destra della trave) :
M= -qL (x+L/2) + qLx
Se la trave fosse tutta caricata da q invece avrei:
Tratto 1 M=-qx^2/2
Tratto 2 M=0
Tratto 3 M= -q (x+L)^2 /2 + qL
È giusto????
Grazie mille!!!!!!!!
Risposte
Mi sfugge come mai hai usato quel titolo. La struttura che hai descritto è isostatica e non c'è alcun riferimento al PLV.
Per quanto riguarda le caratteristiche della sollecitazione hai indovinato quasi tutto, ecco quelle corrette:
Tratto 1 (parte sinistra della trave): $M= -{qx^2} /2$
Tratto 2 (pilastro): $M=-{qL^2} /2$
Tratto 3 (parte destra della trave): $M=0$
Se la trave fosse tutta caricata da q invece:
Tratto 1 $M= -{qx^2} /2$
Tratto 2 $M=0$
Tratto 3 $M= -{q (L-x)^2 }/2 $ ($x$ parte dal nodo triplo ed è orientato positivamente verso destra)
Per quanto riguarda le caratteristiche della sollecitazione hai indovinato quasi tutto, ecco quelle corrette:
Tratto 1 (parte sinistra della trave): $M= -{qx^2} /2$
Tratto 2 (pilastro): $M=-{qL^2} /2$
Tratto 3 (parte destra della trave): $M=0$
Se la trave fosse tutta caricata da q invece:
Tratto 1 $M= -{qx^2} /2$
Tratto 2 $M=0$
Tratto 3 $M= -{q (L-x)^2 }/2 $ ($x$ parte dal nodo triplo ed è orientato positivamente verso destra)
Scusa non ho detto che la reazione vincolare del pilastro qL era verticale!!!! quindi nel pilastro non ci sarà mai momento xkè l'angolo è 0.... (ci sarà N di compressione pari a qL)
Comunque il titolo è quello in quanto le equazioni indefinite del momento le inserisco poi nel plv..
Però non riesco a capire perchè si fa q(L-x)^2 /2 ....nel mio ragionamento il carico distribuito nel tratto 3 sarà la somma del carico nel tratto1 (L) più dove mi trovo nel tratto 3 (x) --> da qui diventa una risultante q(L+x) applicata alla distanza totale/2 da x --> (L+x)/2...
non capisco da dove arriva L-x ?????
Comunque il titolo è quello in quanto le equazioni indefinite del momento le inserisco poi nel plv..
Però non riesco a capire perchè si fa q(L-x)^2 /2 ....nel mio ragionamento il carico distribuito nel tratto 3 sarà la somma del carico nel tratto1 (L) più dove mi trovo nel tratto 3 (x) --> da qui diventa una risultante q(L+x) applicata alla distanza totale/2 da x --> (L+x)/2...
non capisco da dove arriva L-x ?????
[xdom="JoJo_90"]Concordo con S4S4: il titolo non è pertinente perché l'argomento trattato in questa discussione è Equazioni indefinite di equilibrio, indipendentemente da quello che ne dovrai fare dopo. Ti invito pertanto a modificarlo.
Inoltre ricorda che le formule vanno scritte con l'editor, affinché siano più leggibili.
Grazie.[/xdom]
Inoltre ricorda che le formule vanno scritte con l'editor, affinché siano più leggibili.
Grazie.[/xdom]