Equazione equilibrio dinamica

andretop00

Salve, ho questo sistema di aste. Mi è richiesto di trovare le reazioni vincolari in A. Ho riportato il procedimento del libro, solo che non mi trovo. Io avrei, infatti, trovato la reazione V_a attraverso equilibrio alla rotazione rispetto a O. In particolare le aste OA e AB sono ortogonali, quindi la reazione in A è diretta come AB e il momento è nullo, per l’equilibrio alla rotazione dell’asta AB attorno a B. Non mi trovo con i risultati, in particolare, anche ipotizzando un errore di calcolo nel libro, se il verso di Va fosse come quello riportato in figura, non potrebbe mai risultare 0 l’equilibrio alla rotazione attorno ad O, essendo M_m in senso antiorario.
Potreste aiutarmi.
Grazie

Risposte
Thememe1996
Ciao,

il tuo procedimento è corretto.
La soluzione, per me, si confonde da sola a causa del modo in cui tratta i segni delle accelerazioni e delle velocità.
Infatti se il corsoio ha modulo della velocità negativo significa che si sta spostando verso sinistra perché il vettore c ha un modulo che si sta riducendo; se l’accelerazione è positiva significa che il tasso con cui il modulo di c si sta riducendo è in aumento (accelerazione concorde alla velocità, a sua volta diretta a sinistra) quindi vedendo la accelerazione come un vettore, questa è diretta verso sinistra.
Quindi mc.. andrebbe girata.

andretop00
Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.