[Elettrotecnica] Verifica Di Esercizi
Salve a tutti.
Vi vorrei postare alcuni esercizi e chiedervi se i passaggi e i ragionamenti svolti siano corretti,visto la mancanza delle soluzioni.

Allora visto che devo dimensionare R per un t---piu infinto.
ho pensato che la corrente i presente è uguale a $i=sqrt(((2E)/L))= 3 mA$
visto che per t--- piu infinito il circuito va in stazionario allora considero l'induttore come un corto,cosi mi ritrovo a calcolare la R con un partitore di Corrente .
ovvero:
$3mA=5mA*(1/R + 1/6 + 1)^(-1)$
dove indico con $i=3mA$ la corrente trovata prima e i $5mA$ la corrente del generatore.
Dai calcoli la $R=2kOhm$
E' esatto?

Considero la potenza del bipolo e con la formula $P=VI cos(fi)$ ottengo la tensione V.
Dopo di che la trasformo in termini di fasori trovandomi anche il $sen(fi)$.
cosi l'impedenza del bipolo è $Z=V/I = (20+15j)/5 = 4+ 3j$
allora l'impedenza che mi massimizza la potenza è il coniugato dell'impedenza precedete.
Mi chiedo se è corretto fare solo considerazioni sul bipolo A oppure devo considerare anche gli altri componenti del circuito?
Vi vorrei postare alcuni esercizi e chiedervi se i passaggi e i ragionamenti svolti siano corretti,visto la mancanza delle soluzioni.

Allora visto che devo dimensionare R per un t---piu infinto.
ho pensato che la corrente i presente è uguale a $i=sqrt(((2E)/L))= 3 mA$
visto che per t--- piu infinito il circuito va in stazionario allora considero l'induttore come un corto,cosi mi ritrovo a calcolare la R con un partitore di Corrente .
ovvero:
$3mA=5mA*(1/R + 1/6 + 1)^(-1)$
dove indico con $i=3mA$ la corrente trovata prima e i $5mA$ la corrente del generatore.
Dai calcoli la $R=2kOhm$
E' esatto?

Considero la potenza del bipolo e con la formula $P=VI cos(fi)$ ottengo la tensione V.
Dopo di che la trasformo in termini di fasori trovandomi anche il $sen(fi)$.
cosi l'impedenza del bipolo è $Z=V/I = (20+15j)/5 = 4+ 3j$
allora l'impedenza che mi massimizza la potenza è il coniugato dell'impedenza precedete.
Mi chiedo se è corretto fare solo considerazioni sul bipolo A oppure devo considerare anche gli altri componenti del circuito?
Risposte
Il primo va bene.
Per il secondo devi considerare il coniugato dell'impedenza totale del bipolo, non solo quella del bipolo A.
Per il secondo devi considerare il coniugato dell'impedenza totale del bipolo, non solo quella del bipolo A.
grazie!:)!