[Elettrotecnica] Trifase: dubbio su un segno

DeltaEpsilon

Le impedenze sono $Z_L = -Z_C = 20j$

Trovo preliminarmente che:

$\bar{E_1} = 230$
$\bar{E_2} = -115+199j$
$\bar{E_3} = -115-199j$

La lettura del wattmetro è $W = \text{Re} {\bar{V_{13}}*\bar{I_2}\text{*}}$

Trovo $\phi = arctan(Q/P) = 0.46$ e di conseguenza il fattore di potenza del carico inferiore è $cos(\phi) = 0.896$

Ricavo $\bar{I}'_2 = \frac{P}{3*E_{eff}*cos\phi} \cdot e^{-2.55j} = -2.7-1.8j$

E già qui il docente invece scrive che è $-2.7 + 1.8j$

Utilizzo ora la formula di Millman precisando che $O'$ è il centro stella delle impedenze

$\bar{V}_{OO'} = -314.1 - 544.1j$ il cui modulo è $628.4$

E ora il dubbio: per trovare la corrente entrante nel condensatore il docente scrive

$\bar{I}''_2 = \frac{\bar{E}_2 -\bar{V}_{OO'}}{Z_C} = 9.9-37.2j$

ma non capisco la natura di quel segno negativo.

Non dovrebbe essere $V_{OO'} = -E2+IZ_C$ e, di conseguenza, $I = \frac{E_2 + V_{OO'}}{Z_C}$?

Prima di continuare l'esercizio vorrei che venissero chiarite queste incertezze.

Grazie in anticipo!

Risposte
RenzoDF
Sperando che quello postato sia lo schema definitivo (anche se tracciato dal solito incompetente :-D ) il tuo primo errore è non ricordare che, essendo la terna diretta, le stellate si susseguono nell'ordine dei ritardi e non degli anticipi.

Nel successivo calcolo della corrente nella seconda fase del carico inferiore il tuo risultato è corretto, il professore sbaglia il segno ma successivamente, nella somma delle due correnti, considera il segno corretto.

Se, come normalmente si usa fare, con O' si indica il centro della stella squilibrata, con Millman si ottiene la tensione $\bar V_{O'O}$ e non la $\bar V_{OO'}"$, di conseguenza o solo un errore di scrittura del tuo prof. oppure lui considera i nomi dei centri stella invertiti.

Nel tuo calcolo per Millman noto poi che nella scrittura della relazione notevole, sbagliando, fai riferimento allo schema precedentemente postato, ovvero quello che presenta la ZL sulla prima fase e non all'ultimo postato.

Concludendo: errori di scrittura a parte, corretto lo sviluppo del prof., errato il tuo.

BTW L'unità di misura della potenza reattiva ha come simbolo il var, non il VAr.

DeltaEpsilon
C'è stato un disguido. In pratica ho considerato il wattmetro della traccia A del compito d'esame, ma il carico di impedenze della traccia B

e lo svolgimento del docente fa riferimento alla traccia A.

Almeno, per fortuna, il condensatore si trova sulla seconda linea per entrambi... :roll:

"RenzoDF":
(anche se tracciato dal solito incompetente :-D )

A volte mettono i ponticelli, a volte i punti di connessione... incompetenti a giorni alterni :smt044

"RenzoDF":

il tuo primo errore è non ricordare che, essendo la terna diretta, le stellate si susseguono nell'ordine dei ritardi e non degli anticipi.

Non credo di aver capito... io ho considerato (con $\alpha = 0$)

$\bar{E}_1 = E_{\text{eff}} \cdot e^{j\alpha}$
$\bar{E}_2 = E_{\text{eff}} \cdot e^{j(\alpha - \frac{2\pi}{3})}$
$\bar{E}_3 = E_{\text{eff}} \cdot e^{j(\alpha - \frac{4\pi}{3})}$

"RenzoDF":
BTW L'unità di misura della potenza reattiva ha come simbolo il var, non il VAr

Grazie... tutti riportano VAr non so perchè

Ma visto che siamo in tema, avevo proprio una domanda su questo.

Perchè per la potenza media VA = W e per la potenza reattiva non posso scrivere Wr? :-D

RenzoDF
"DeltaEpsilon":
... Non credo di aver capito... io ho considerato (con $\alpha = 0$)

$\bar{E}_1 = E_{\text{eff}} \cdot e^{j\alpha}$
$\bar{E}_2 = E_{\text{eff}} \cdot e^{j(\alpha - \frac{2\pi}{3})}$
$\bar{E}_3 = E_{\text{eff}} \cdot e^{j(\alpha - \frac{4\pi}{3})}$ ...

non direi, visto che scrivi

"DeltaEpsilon":
... Trovo preliminarmente che:

$\bar{E_1} = 230$
$\bar{E_2} = -115+199j$
$\bar{E_3} = -115-199j$
...

e poi confermi con SpeQ l'errore

"DeltaEpsilon":
... ... tutti riportano VAr non so perchè ...

Evidentemente perché sono degli incompetenti. :-D

DeltaEpsilon
"RenzoDF":

non direi, visto che scrivi

Ah, bene... un'altra stupidaggine delle mie :-D

"RenzoDF":

Evidentemente perché sono degli incompetenti. :-D

Ammetto di aver riso un bel po' :smt005

DeltaEpsilon
Trovo quindi che $\bar{V}_{O'O} = 628.4$ utilizzando la formula di Millman.

Di conseguenza la corrente è $\bar{I}_2 = \bar{I}'_2 + \bar{I}''_2 = 7.3 - 38.9j$

Essendo quindi $\bar{V}_{13} = 345 - 199j$ ho che $W = \text{Re}{\bar{V}_{13} \cdot \bar{I\text{*}}_2} = 10268W$

RenzoDF
Sì, un altro errore di scrittura del prof. ma, come dicevo nei precedenti threads, non usare cinque cifre per il risultato quando ne usi solo due o tre per i fattori, diciamo che $W\approx10","3 \ \text{kW}$. :wink:

DeltaEpsilon
Va bene, grazie :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.