Elettrotecnica (Trifase)

domenico.festa
https://ibb.co/n6hCqVK
Salve ragazzi, potreste dirmi se ci sono errori nel mio procedimento?

Considero il blocco di destra: $ Ab= 15kW $
L'amperometro misura $ Ieffb=5A=Ieffd $ poiché i 2 blocchi sono in serie
$ Pd= 3 R Ieff^2= 750 W $
Il blocco C è in parallelo al blocco B : $ Eeffb=Eeffc= (Ab) / (3 Ieffb) = 1000 V $
$ Pc = 3 (Eeffb)^2 / R = 300kW $
$ Qc= j300kW $ poiché Xl=R
$Ac = 424.26 kW $ da cui $ Ieffc= (Ac) / (3 Eeffb) = 141,42 A $
Il voltmetro misura $ V = Ieffc * √(2(10^2)) = 2000 V $

Risposte
RenzoDF
Il tuo procedimento purtroppo è errato, come pure errato[nota]Visto che misura la potenza reattiva in kilowatt.[/nota] è il testo del problema [nota]Di che testo si tratta?[/nota], :-D

Una traccia risolutiva potrebbe essere la seguente[nota]Ma per semplificare ulteriormente potresti usare il circuito equivalente monofase.[/nota]: da $P_B$ e $Q_B$ ottieni la potenza apparente $A_B$ (che come hai scritto è pari a 15 kVA non kW) , da questa, grazie all'indicazione dell'amperometro, ottieni la tensione concatenata $V$ ai morsetti dei due carichi trifasi e da questa la corrente $I_C$ assorbita da C, e quindi $P_C$ e $Q_C$; potrai così ottenere la potenza attiva e reattiva assorbite complessivamente dai due carichi trifasi destri e quindi anche la apparente $A_{BC}$, da questa, grazie a $V$, la corrente erogata dai generatori, corrente che attraversando i tre resistori di linea porterà ad una potenza dissipata $P_R$.

Dai suddetti valori potrai facilmente rispondere alla due domande del testo; lascio a te i calcoli numerici,

... che sarebbe utile vengano poi postati. Grazie.

BTW Non serve andare ad indicare continuamente che si tratta di valori efficaci. :wink:

domenico.festa
Grazie della risposta innanzitutto; ad ogni modo è un esercizio su cui mi stavo confrontando con un amico, non so la fonte.
Ad ogni modo quindi confermi che il procedimento che ho riportato è corretto. Ho completato seguendo il tuo ragionamento : $ Ac + Ab= 439.26 k VA r $ e quindi $ I=439.26/ (3 Eeff) = 146,42 Ar $
$ P= 3 R I^2 + 300 kW + 9 kW = 952,16 kVA r $
$ Q= 312 kVA r $
$ cos(phi)= cos (arctan (Q/P) ) = 0.95 $

RenzoDF
"GusFring":
... confermi che il procedimento che ho riportato è corretto. Ho completato seguendo il tuo ragionamento ...

Direi proprio di no, il procedimento del tuo primo post, come già detto, è errato e nel tuo secondo post non vedo la sequenza risolutiva che ti ho indicato; tanto per cominciare non si possono sommare le potenze apparenti. :wink:

BTW L'unità di misura della potenza reattiva, ovvero il $\text{var}$ va scritto tutto in minuscolo.

RenzoDF
$\ $
Giusto per concludere, posto la soluzione via circuito equivalente monofase, ma prima di darci un occhio provaci tu :wink: ... deve servirti solo per controllare la tua soluzione :!:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.