[Elettrotecnica] Trasformata di Steinmetz

aknoh
Ho un dubbio sulla trasformata di Steinmetz eseguita in questo esercizio. La $ bar(E){::}_(\1) $ mi torna, ma la $ bar(E){::}_(\2) $ no. Perchè nel testo viene $ i100 $ ?
Essendo presente un angolo non dovrei ottenere una soluzione del tipo [size=150]$ (...)e^(ialpha ) $[/size]

Risposte
RenzoDF
Sono due diversi modi di rappresentarla: la prima è la notazione cartesiana la seconda è la notazione esponenziale, ti ricordo che

$i100=100 \ e^{i\pi/2}$

Giusto una curiosità: chi è che l'autore di quelle soluzioni che vai postando :?:

BTW Prova ad usare il metodo dei potenziali nodali anche per risolvere questo problema, ... e dammi retta, dà anche un occhio a Millman, che non è altro che una sua "restrizione" per le reti binodali, e in un'esame nessuno si accorgerà che lo stai applicando ... se non scrivi il suo nome. :D

aknoh
Non avevo neanche visto la tua risposta!
Le soluzioni degli esercizi che sto postando fanno parte di una dispensa, non so chi le abbia scritte sinceramente. Un (ex) studente presumo.

Finisco con l'altro esercizio e poi completo anche questo. Millman l'ho visto di sfuggita prima e sembra interessante, più che altro perchè sembra un "riassunto" degli altri metodi e può risultare più comodo e sbrigativo :)
Dovrei anche avercelo nel programma quindi nessun problema.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.