[Elettrotecnica] transitorio del 1° ordine

fabio.mandalari
Buongiorno, vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere questo esercizio

In particolare non capisco come fronteggiare la quarta richiesta. Il mio ragionamento è questo: essendo il circuito dotato di un solo generatore in continua allora il condensatore è rappresentabile mediante circuito aperto. Così facendo si trova la corrente erogata dal generatore di tensione (i = 2A).
Volendo calcolare la corrente che circola nel condensatore l'unica idea che mi viene è di applicare il partitore di corrente, ma non ha senso su un condensatore così fatto, perchè banalmente, così facendo, sommerei ohm a Farad.
Trasportare il circuito nel dominio dei fasori ha ancora meno senso.

Mi aiutereste per favore? :roll:

Risposte
fabio.mandalari
Nessuno? :(

siddy98
Non puoi applicare il partitore di corrente, perché il circuito non è lineare resistivo. L'analisi fasoriale non serve a nulla, sei in regime costante (tra l'altro, coi fasori si trova soltanto la risposta permanente, a te serve la corrente in $t=2,67$).

Questo è un esercizio standard sui transitori, ce ne sono milioni su qualsiasi libro di testo; ti consiglio di dare un'occhiata.

Ad ogni modo, sei hai risolto i primi tre punti, il quarto segue immediatamente ricordando che in un circuito dinamico del primo ordine, in regime costante, tutte le grandezze circuitali sono esprimibili in questa forma: $$

x(t)=(x(0^+)-x(\infty))e^{-\frac{t}{\tau}}+x(\infty) $$

fabio.mandalari
Consigli sul come trovare il k dell'equazione differenziale? Mi manca solo quel dato e non ho ben capito come impostare le condizioni iniziali in questo caso

siddy98
Perdonami, cosa sarebbe il 'k' dell'equazione differenziale? Mica intendi il $\tau$?

fabio.mandalari
Il mio k corrisponde al tuo
"siddy98":
(x(0+)−x(∞))
:-D
Ora dovrei aver capito, o almeno questo esercizio.
Provo ad applicare il metodo ad altri esercizi :smt023
Grazie!

fabio.mandalari
siddy98 posso chiederti un ulteriore chiarimento sempre in merito ai transitori del 1^ ordine?

siddy98
Dimmi pure :)

fabio.mandalari
Stavo risolvendo questo esercizio e mi sono bloccato sul punto 3 (e ovviamente 4)

Per trovare la tensione dell'induttore al tempo 0+ ho indagato sulle condizioni del circuito al tempo 0-: come dice il testo stesso, il circuito è nello stato della figura da un tempo infinito, pertanto l'induttore a quel punto è un corto circuito e la corrente che lo percorre al tempo 0- vale 2,67A. Al tempo 0+ il valore della corrente è lo stesso e rappresento l'induttore mediante generatore di corrente.
Qua mi sono bloccato e non capisco con che logica io debba continuare

siddy98
Ora che hai sostituito l'induttore con un generatore di corrente, hai un circuito lineare resistivo, per cui puoi applicare tutte le tecniche per analizzare questo tipo di circuiti (Kirchhoff, partitori, riduzioni serie/parallelo, Thevenin, Norton, sovrapposizione degli effetti, analisi nodale etc.). In questo caso, poiché l'interruttore è aperto in $t=0^+$, il circuito ha una sola maglia, e conosci la corrente che la percorre (quella del generatore!). A questo punto è facile trovare tutte le tensioni con utilizzando le equazioni caratteristiche dei resistori e la KVL.

fabio.mandalari
Problema risolto, grazie! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.