[ELETTROTECNICA] - Thevenin- regime stazionario
Buonasera, ho iniziato ora a risolvere i circuiti utilizzando Norton e thevenin.
Il libro mi pone davanti un esercizio che non riesco a concludere. L'esercizio è il seguente :

Io ho calcolato la Resistenza di thevenin dato che spegnendo i miei generatori di corrente ho dei circuiti aperti e i resistori risulteranno essere tutti in serie, quindi R (thevenin) = 17 kohm .
Ma come procedo ora? come faccio a calcolare la potenza? Non capisco come determinare E ( thevenin).
Grazie per l'aiuto.
Il libro mi pone davanti un esercizio che non riesco a concludere. L'esercizio è il seguente :

Io ho calcolato la Resistenza di thevenin dato che spegnendo i miei generatori di corrente ho dei circuiti aperti e i resistori risulteranno essere tutti in serie, quindi R (thevenin) = 17 kohm .
Ma come procedo ora? come faccio a calcolare la potenza? Non capisco come determinare E ( thevenin).
Grazie per l'aiuto.
Risposte
"doyleanto":
... Non capisco come determinare E ( thevenin).
Devi semplicemente ricavarti via KVL la tensione "a vuoto" (ovvero senza R5) fra il nodo destro e quello sinistro.
RenzoDF sto provando a ragionarci sopra,ho spento un generatore per volta, ma comunque non concludo molto.
Potresti darmi qualche altro indizio, per favore? Anche un disegno.
Grazie.
Potresti darmi qualche altro indizio, per favore? Anche un disegno.
Grazie.
Non devi spegnere nulla, è chiaro che tolta R5, in R1 e R4 circolerà la corrente J1 mentre in R2 e R3 circolerà la corrente J2, ne segue che potrai determinare la tensione fra nodo destro e nodo sinistro via somma algebrica delle quattro tensioni ai morsetti dei quattro resistori, applicando Ohm per andare a determinare i quattro contributi parziali.
Grazie Renzo, ora ci sono riuscita...