[ELETTROTECNICA] - Thevenin- regime stazionario

doyleanto
Buonasera, ho iniziato ora a risolvere i circuiti utilizzando Norton e thevenin.
Il libro mi pone davanti un esercizio che non riesco a concludere. L'esercizio è il seguente :

Io ho calcolato la Resistenza di thevenin dato che spegnendo i miei generatori di corrente ho dei circuiti aperti e i resistori risulteranno essere tutti in serie, quindi R (thevenin) = 17 kohm .
Ma come procedo ora? come faccio a calcolare la potenza? Non capisco come determinare E ( thevenin).
Grazie per l'aiuto.

Risposte
RenzoDF
"doyleanto":
... Non capisco come determinare E ( thevenin).

Devi semplicemente ricavarti via KVL la tensione "a vuoto" (ovvero senza R5) fra il nodo destro e quello sinistro.

doyleanto
RenzoDF sto provando a ragionarci sopra,ho spento un generatore per volta, ma comunque non concludo molto.
Potresti darmi qualche altro indizio, per favore? Anche un disegno.
Grazie.

RenzoDF
Non devi spegnere nulla, è chiaro che tolta R5, in R1 e R4 circolerà la corrente J1 mentre in R2 e R3 circolerà la corrente J2, ne segue che potrai determinare la tensione fra nodo destro e nodo sinistro via somma algebrica delle quattro tensioni ai morsetti dei quattro resistori, applicando Ohm per andare a determinare i quattro contributi parziali.

doyleanto
Grazie Renzo, ora ci sono riuscita...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.