[Elettrotecnica] Tensione induttore a regime stazionario

djanthony931

Per t<0:
$v_{c}(0)=v_{r}=RJ=-20 V$
$i_{L}(0)=0$

Mentre invece: $v_{L}(0)$ e $i_{c}(0)$?? Io direi zero entrambi ma non sono sicuro!

Risposte
RenzoDF
Mancano come al solito le convenzioni per tensioni e correnti e senza di quelle non si può parlare di valori positivi o negativi.

djanthony931

RenzoDF
Ora si che si ragiona. :)

Con quelle convenzioni tutti i valori iniziali da te indicati sono corretti, ma solo per t=0-, ovviamente ! :smt023

djanthony931
Invece per t=0+ non vale lo stesso?

RenzoDF
Per t=0+ solo due di quei valori rimarranno corretti mentre per i rimanenti due "bisogna vedere".

djanthony931
Ma in che senso "bisogna vedere"? Cioè il circuito non è comunque in regime stazionario per t=0+?

RenzoDF
"djanthony93":
Questo vorrei sapere e capire hahaha

Si, ho proprio notato che il tuo problema è quello delle condizioni iniziali. :D

Allora, devi solo ricordare che le uniche grandezze che (in una rete non degenere) saranno di certo continue nel passaggio fra t=0- e t=0+ saranno quelle di stato, ovvero le tensioni sui condensatori e le correnti negli induttori.
Le rimanenti te le dovrai ricavare dalle suddette.

Per esempio, avrai che la corrente nel condensatore essendo uguale a quella nell'induttore sarà ancora nulla anche per t=0+

$i_C(0+)=i_L(0+)=0$

mentre la tensione ai capi dell'induttore sarà diversa da quella per t=0- ma potrai ricavartela dalla sicura continuità della vC, considerando che per t=0+ nell'induttore scorrerà di sicuro una corrente nulla e di conseguenza tutta la corrente del GIC dovrà passare per il resistore portando una $v_R(0+)=+20$ e quindi

$v_L(0+)=v_R(0+)-v_C(0+)=20-(-20)=40V$

"djanthony93":
Ma in che senso "bisogna vedere"? Cioè il circuito non è comunque in regime stazionario per t=0+?

Ma da quando in qua? ... un circuito raggiunge il regime stazionario dopo un tempo (teoricamente) infinito dall'istante del "cambiamento" circuitale, mi sembra di avertelo già ricordato,no?
Quando per t=0+ cadi dalla sedia, non ti trovi in uno stato stazionario. :) ... nello stato stazionario ci arrivi dopo aver battuto le ossa per terra ed essere rimbalzato ripetutamente.

djanthony931
Grazie ancora Renzo per avermi chiarito dei dubbi

RenzoDF
Di nulla.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.