[Elettrotecnica] Tensione induttore a regime stazionario

Per t<0:
$v_{c}(0)=v_{r}=RJ=-20 V$
$i_{L}(0)=0$
Mentre invece: $v_{L}(0)$ e $i_{c}(0)$?? Io direi zero entrambi ma non sono sicuro!
Risposte
Mancano come al solito le convenzioni per tensioni e correnti e senza di quelle non si può parlare di valori positivi o negativi.

Ora si che si ragiona.
Con quelle convenzioni tutti i valori iniziali da te indicati sono corretti, ma solo per t=0-, ovviamente !

Con quelle convenzioni tutti i valori iniziali da te indicati sono corretti, ma solo per t=0-, ovviamente !

Invece per t=0+ non vale lo stesso?
Per t=0+ solo due di quei valori rimarranno corretti mentre per i rimanenti due "bisogna vedere".
Ma in che senso "bisogna vedere"? Cioè il circuito non è comunque in regime stazionario per t=0+?
"djanthony93":
Questo vorrei sapere e capire hahaha
Si, ho proprio notato che il tuo problema è quello delle condizioni iniziali.

Allora, devi solo ricordare che le uniche grandezze che (in una rete non degenere) saranno di certo continue nel passaggio fra t=0- e t=0+ saranno quelle di stato, ovvero le tensioni sui condensatori e le correnti negli induttori.
Le rimanenti te le dovrai ricavare dalle suddette.
Per esempio, avrai che la corrente nel condensatore essendo uguale a quella nell'induttore sarà ancora nulla anche per t=0+
$i_C(0+)=i_L(0+)=0$
mentre la tensione ai capi dell'induttore sarà diversa da quella per t=0- ma potrai ricavartela dalla sicura continuità della vC, considerando che per t=0+ nell'induttore scorrerà di sicuro una corrente nulla e di conseguenza tutta la corrente del GIC dovrà passare per il resistore portando una $v_R(0+)=+20$ e quindi
$v_L(0+)=v_R(0+)-v_C(0+)=20-(-20)=40V$
"djanthony93":
Ma in che senso "bisogna vedere"? Cioè il circuito non è comunque in regime stazionario per t=0+?
Ma da quando in qua? ... un circuito raggiunge il regime stazionario dopo un tempo (teoricamente) infinito dall'istante del "cambiamento" circuitale, mi sembra di avertelo già ricordato,no?
Quando per t=0+ cadi dalla sedia, non ti trovi in uno stato stazionario.

Grazie ancora Renzo per avermi chiarito dei dubbi
Di nulla.