[Elettrotecnica] Semplice circuito trifase
Ciao a tutti!
Sto cercando di risolvere questo esercizio trifase:

Non mi è chiaro come trovare le potenze dato che ho solamente il valore efficace della tensione concatenata.
Ho provato comunque a calcolare la corrente sul condensatore con il circuito monofase equivalente:
ho calcolato il modulo della corrente di fase $ E=V/sqrt3 =219,39 V $ , il modulo dell'impedenza del circuito equivalente è pari a 10 Ohm. Ho fatto E/Z pensando di trovare il modulo della corrente nel circuito ma risulta più grande del dovuto di $ sqrt3 $
Perché?
Grazie
Sto cercando di risolvere questo esercizio trifase:

Non mi è chiaro come trovare le potenze dato che ho solamente il valore efficace della tensione concatenata.
Ho provato comunque a calcolare la corrente sul condensatore con il circuito monofase equivalente:
ho calcolato il modulo della corrente di fase $ E=V/sqrt3 =219,39 V $ , il modulo dell'impedenza del circuito equivalente è pari a 10 Ohm. Ho fatto E/Z pensando di trovare il modulo della corrente nel circuito ma risulta più grande del dovuto di $ sqrt3 $
Perché?
Grazie
Risposte
Semplicemente perché ti è stata richiesta la corrente nei condensatori del circuito trifase originale, non nel (diverso) condensatore del circuito equivalente monofase.

Mmmhhh non capisco bene come funziona allora.... Tutte le correnti nel circuito monofase equivalenti sono maggiorate di $ sqrt3 $ rispetto a quelle del circuito reale oppure è perché ho trasformato il triangolo in stella?
Per la trasformazione, ovviamente.
Ok, ora questo mi è chiaro. Ho però problemi con il calcolo della potenza.
Avevo calcolato la corrente $ I=E/(|Z|)=21,94 A $.
Ho poi calcolato la corrente corretta sul condensatore ed $R_1$: $ I_C=I*|R_2/(R_2+R_(1Y)+jC_(Y))|*sqrt(3)= 8,03 A $.
Non capisco però qual è la corrente che scorre in $L$ ed $R_2$ nel circuito reale per poter calcolare la potenza attiva e reattiva...
Avevo calcolato la corrente $ I=E/(|Z|)=21,94 A $.
Ho poi calcolato la corrente corretta sul condensatore ed $R_1$: $ I_C=I*|R_2/(R_2+R_(1Y)+jC_(Y))|*sqrt(3)= 8,03 A $.
Non capisco però qual è la corrente che scorre in $L$ ed $R_2$ nel circuito reale per poter calcolare la potenza attiva e reattiva...
Scusa ma non capisco, tanto per cominciare, puoi postare l'immagine integrale del testo del problema?
La tensione V=380 volt, molto probabilmente, non è quella sul carico, ma all'ingresso della linea.
La tensione V=380 volt, molto probabilmente, non è quella sul carico, ma all'ingresso della linea.
Eccola:

Non capisco come calcolare le potenza attiva e reattiva se non ho la fase iniziale della tensione o della corrente.

Non capisco come calcolare le potenza attiva e reattiva se non ho la fase iniziale della tensione o della corrente.
Non ti serve nessuna fase; una volta ricavato il circuito equivalente monofase, assumi nulla la fase della tensione stellata \(E=V/\sqrt{3} \) che lo alimenta e da quella, ricavi il fassore della corrente $I$ di linea, dal rapporto con l'impedenza di ingresso e da questa la potenza complessa $S$ assorbita dall'intero sistema trifase, triplicando quella della singola fase
$S=P+jQ=3 E \ I^\text{*}$
$S=P+jQ=3 E \ I^\text{*}$
Ok ho capito, assumendo la fase nulla ha senso.
Grazie mille
Grazie mille