[Elettrotecnica] Semplice circuito in corrente continua

mikandrea
Ciao a tutti!
Sono alle prime armi per quanto riguarda l'elettrotecnica.
Sto cercando di risolvere il circuito nell'immagine. In particolare non so quale sia il metodo più veloce per risolverlo. Dato il numero di generatori direi che per sovrapposizione degli effetti richiederebbe troppo tempo. Il professore mette solitamente in evidenza i morsetti A e B quando vuole che utilizziamo Thevenin/Norton.
Come posso risolvere questo circuito?
Grazie

Risposte
RenzoDF
Visto che probabilmente la richiesta del problema è l'indicazione $I_A$ dell'amperometro, applicando Thevenin, rimosso lo strumento, determininata la tensione $E_{Th}$ (pari alla tensione a vuoto fra i due punti ai quali era collegato) e la resistenza $R_{Th}$ "vista" da quei due punti (una volta "spenti" i generatori),

$I_A=E_{Th}/R_{Th}$

NB Il calcolo della tensione sarà semplice in quanto, rimosso l'amperometro, i tre anelli della rete risulteranno "indipendenti". :wink:

mikandrea
"RenzoDF":
Visto che probabilmente la richiesta del problema è l'indicazione $I_A$ dell'amperometro, applicando Thevenin, rimosso lo strumento, determininata la tensione $E_{Th}$ (pari alla tensione a vuoto fra i due punti ai quali era collegato) e la resistenza $R_{Th}$ "vista" da quei due punti (una volta "spenti" i generatori),

$I_A=E_{Th}/R_{Th}$

NB Il calcolo della tensione sarà semplice in quanto, rimosso l'amperometro, i tre anelli della rete risulteranno "indipendenti". :wink:

Grazie per la risposta. Sì devo calcolare la corrente dell'amperometro (che deve risultare -2 A) e la potenza del generatore J1 (che deve risultare 1800 W).

Come si può vedere dall'immagine ho posto i due morsetti A e B. La resistenza equivalente è Req= R5+(R2//R6)+ R1 =50 Ohm.

Utilizzando il metodo delle correnti di anello ho calcolato la tensione sul generatore J2 ==> $ V_(J2)=R_5*J_5= 200V $, la corrente $ I_2=(E_2) / (R_6+R_2)=3 A $.