[Elettrotecnica] Risoluzione circuito trifase

luca.piacentini2

Questo problema mi richiede di trovare le correnti $I_1,I_2,I_3,I_4,I_5$. Per le correnti $I_4,I_5$ ci sono, ma per le altre 3 mi viene difficile trovarle perchè non sarebbero correnti all'interno di un nodo? Cerco di spiegarmi meglio: la corrente $I_1$ scorre in quel tratto di circuito che è un nodo che invece di pensare come un segmento posso pensare come un punto. Quindi concettualmente mi viene difficile da capire. Grazie per la disponibilità.

Risposte
RenzoDF
"tetris10":
Questo problema mi richiede di trovare le correnti $I_1,I_2,I_3,I_4,I_5$.

E' possibile vedere un'immagine del testo originale?

"tetris10":
Per le correnti $I_4,I_5$ ci sono,

Ovvero?

"tetris10":
ma per le altre 3 mi viene difficile trovarle perchè non sarebbero correnti all'interno di un nodo?
In che senso? Cerco di spiegarmi meglio: la corrente $I_1$ scorre in quel tratto di circuito che è un nodo che invece di pensare come un segmento posso pensare come un punto. Quindi concettualmente mi viene difficile da capire.

Spiegata in questo modo viene difficile capire cosa intendi dire, ad ogni modo considera che un GIT è sempre un GIT e due GIT in serie equivalgono sempre ad un GIT; sostanzialmente quindi la rete trifase può essere studiata separatamente per la parte destra e per la parte sinistra.

luca.piacentini2
Io cerco di dire che il segmento che unisce il ramo contenente il generatore di tensione $E_s1$ e il ramo con $L_1 e R_1$ è un nodo o sbaglio? In questo segmento passa una corrente $I_1$ che mi viene difficile da calcolare se quello è un nodo. Spero di essermi fatto capire.

RenzoDF
"tetris10":
... Spero di essermi fatto capire.

Direi proprio di no, una rete può essere vista come un grafo composto da un insieme di punti o nodi, collegati da un'insieme di archi o lati.

luca.piacentini2
Vabbè però quell'arco o lato è tutto allo stesso potenziale del nodo

RenzoDF
"tetris10":
Vabbè però quell'arco o lato è tutto allo stesso potenziale del nodo

Certo, ma questa equipotenzialità non permette di certo di considerarlo un nodo.

Per le altre domande che ti ho rivolto posso sperare di ricevere risposta?

luca.piacentini2
Certo.

La corrente $I_5$ è nulla perchè i due centro stella sono equipotenziali; la corrente $I_4$ la posso calcolare direttamente facendo il sistema equivalente monofase dato che ho una terna simmetrica diretta ed equilibrata.

RenzoDF
Ok, ora per la sottorete destra, considerando che conosci tutte le differenza di potenziale dei vari lati, puoi per esempio determinate direttamente la corrente in Z2 dalla tensione concatenata ai suoi morsetti V13 e scrivere un sistema a due equazioni in due incognite (le correnti in L1 e L2) che vanno ad uguagliare le due rispettive tensioni di lato alle tensioni concatenate V12 e V23 imposte dai tre GIT.
Note quelle tre correnti di lato, per il calcolo delle tre correnti di linea I1, I2 e I3 basteranno tre KCL.

luca.piacentini2
Perfetto! Ti ringrazio per la pazienza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.