[Elettrotecnica] Rifasare pompa
Buonasera, nella bolletta del giardino dove tengo collegata soltanto una pompa sommersa mi arrivano bollette come questa o anche peggio. Pensate che debba essere sostituito il condensatore della pompa? Magari è bruciato
Totale energia attiva in kWh 73
Totale energia reattiva in kVArh 74
Totale energia attiva in kWh 73
Totale energia reattiva in kVArh 74
Risposte
Dai dati che riporti risulta:
$cos phi = 73/sqrt (73^2+74^2)= 0.7$
che è molto basso. Non so che contratto tu abbia ma dovresti trovare in bolletta una pesante penale per basso cosfi (per non pagare nulla il cosfi deve essere maggiore di 0.95).
Se il condensatore di cui parli serviva come rifasamento (e non come condensatore di avviamento), potrebbe benissimo essere guasto.
$cos phi = 73/sqrt (73^2+74^2)= 0.7$
che è molto basso. Non so che contratto tu abbia ma dovresti trovare in bolletta una pesante penale per basso cosfi (per non pagare nulla il cosfi deve essere maggiore di 0.95).
Se il condensatore di cui parli serviva come rifasamento (e non come condensatore di avviamento), potrebbe benissimo essere guasto.
Grazie per la risposta. In realtà io non ho mai visto la pompa e non so che modello sia. Il giardino è di mio padre e vedendo la bolletta alta pensavo che ci fosse un condensatore bruciato. Magari posso chiamare un elettricista per mettere un condensatore esterno alla pompa in modo da far diminuire la potenza reattiva. Dico bene?
Le bollette sono particolarmente alte in relazione ai kWh consumati di potenza attiva. Riconosco il problema, anch'io avevo calcolato il cosfi.
Le bollette sono particolarmente alte in relazione ai kWh consumati di potenza attiva. Riconosco il problema, anch'io avevo calcolato il cosfi.
Si, anch'io penso lo stesso. Il condensatore dovrebbe risolvere. Anche perché in assenza di altre informazioni è l'ipotesi più probabile che sia bruciato.
Ti ringrazio