[Elettrotecnica] Regime sinusoidale

rodrigoruiz1
Buongiorno, mi devo preparare per l'esame di elettrotecnica ma ho un problema davvero grosso.. per motivi personali non sono riuscito a seguire le ultime lezioni del corso e quindi mi sono ritrovato con dei buchi che ora non so come riempire.

Il testo della seconda prova in itinere (la parte interessata) è il seguente:

http://postimg.org/image/bq7klunbr/

siccome due esercizi su 4 è su circuiti a regime sinusoidale volevo partire da quelli, ora so che magari è chiedere tanto ma qualcuno conosce una dispensa o roba simile di esercizi con svolgimento di questo tipo? O devo per forza leggermi tutta la teoria e cercare di capire da lì qualcosa?
O magari se qualcuno ha la pazienza di svolgere quelli dell'immagine, sarebbe un grande aiuto per me!
Grazie in anticipo

Risposte
Flamber
Gli esercizi che hai linkato non sono proprio banali, e fare degli esempi iniziali su quelli, è anche poco produttivo, soprattutto se non hai studiato per nulla la parte teorica. Anche se con un minimo di pratica diventano decisamente fattibili, ma dipende da quanto tempo hai.

Per capirci qualcosa, prima di tutto devi studiare i fasori. Non è nulla di complicato, se hai il Perfetti, tutto è spiegato molto chiaramente in poche pagine. Essenzialmente si tratta di un modo per continuare ad usare le regole che valgono in continua (thevenin, norton, millman, kirchhoff ecc.), anche in regime sinusoidale.

Inoltre da quello che vedo, oltre al regime sinusoidale, ci sono anche dei quesiti in cui devi studiare il transitorio. non hai fatto la teoria nemmeno di quello?

In qualche giorno comunque, dovresti riuscire a fare tutto, ma appunto dipende da quanto tempo hai

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.