[Elettrotecnica] Regime perturbato
Risposte
Puoi postare il testo integrale?
Come hai risposto alla prima richiesta del problema?
Se non mi sbaglio la frequenza dovrebbe essere all'incirca $160kHz$ e $RTh=0,90$ $Ω$ ...
Direi che ti sbagli, visto che l'induttore ha un resistore da 10 kiloohm in serie; mi spieghi come hai ricavato quei due valori?
Riguardo all'effetto di E, devi ricordare che la corrente in un induttore non può (normalmente) presentare discontinuità, di conseguenza $i_L(0^+)=i_L(0^-)$, da questa potrai ottenere $v_L(0^+)$ e via l'equazione costitutiva, la derivata della corrente nello stesso istante. Per la corrente a regime considererai l'induttore un cortocircuito mentre la costante kE te la ricaverai andando a scrivere la i(t) con quella relazione notevole che ti ho indicato in precedenza.
Riguardo all'effetto di E, devi ricordare che la corrente in un induttore non può (normalmente) presentare discontinuità, di conseguenza $i_L(0^+)=i_L(0^-)$, da questa potrai ottenere $v_L(0^+)$ e via l'equazione costitutiva, la derivata della corrente nello stesso istante. Per la corrente a regime considererai l'induttore un cortocircuito mentre la costante kE te la ricaverai andando a scrivere la i(t) con quella relazione notevole che ti ho indicato in precedenza.
"RenzoDF":
...mi spieghi come hai ricavato quei due valori?
La frequenza non posso ricavarla da $w$ ? La $RTh$ è $10 KΩ$ ?
"RenzoDF":
...e via l'equazione costitutiva, la derivata della corrente nello stesso istante
Cosa indica la sua derivata rispetto al tempo? E qual'è l'equazione costituiva?
"RenzoDF":
...la costante kE te la ricaverai andando a scrivere la i(t) con quella relazione notevole che ti ho indicato in precedenza
Quale relazione?
"Frank98":
... La frequenza non posso ricavarla da $w$ ? La $RTh$ è $10 KΩ$ ?
No ... e ancora No; scusa ma qui non si tratta di "indovinare".

"Frank98":
... Cosa indica la sua derivata rispetto al tempo? E qual'è l'equazione costituiva?
Non mi vorrai dire che non conosci l'equazione fondamentale che lega la corrente alla tensione in un induttore, vero?
"Frank98":
... Quale relazione?
Quella che ... "vale anche per i condensatori" ..., non ricordi?
"RenzoDF":
[quote="Frank98"]... La frequenza non posso ricavarla da $w$ ? La $RTh$ è $10 KΩ$ ?
No ... e ancora No; scusa ma qui non si tratta di "indovinare".

Ma chi sta tirando ad indovinare? E poi se lo sapessi non chiederei, no?
Comunque se la frequenza non devo tirarla fuori dalla $w$ allora non lo so. Per $RTh$ invece?
"RenzoDF":
[quote="Frank98"]... Cosa indica la sua derivata rispetto al tempo? E qual'è l'equazione costituiva?
Non mi vorrai dire che non conosci l'equazione fondamentale che lega la corrente alla tensione in un induttore, vero?[/quote]
Questa: $V=L*((di)/dt)$ ?
"RenzoDF":
[quote="Frank98"]... Quale relazione?
Quella che ... "vale anche per i condensatori" ..., non ricordi?[/quote]
Sì, ma in quella relazione non compare nessuna costante se non "$e$"...da dove esce quella $kE$?
Comunque ti ribadisco che mi sono perso delle lezioni e quindi ho importanti lacune. Se non vuoi aiutarmi o non hai pazienza nel farlo non rispondermi. Anche perché essendo un domanda e risposta in differita, finisce che quando riesci a rispondermi (talvolta con altre domande o risposte poco utili) non mi aiuti...
"Frank98":
... Se non vuoi aiutarmi o non hai pazienza nel farlo non rispondermi. Anche perché essendo un domanda e risposta in differita, finisce che quando riesci a rispondermi (talvolta con altre domande o risposte poco utili) non mi aiuti...
Ok, ... e scusa se in questi giorni ti ho fatto perdere tempo.