[Elettrotecnica] Problema con Thevenin e Norton
Buongiorno!
Avrei dei problemi a risolvere questo esercizio, non è che qualcuno mi può aiutare??
Determinare i parametri dei zipoli equivalenti di Thevenin e Norton del bipolo AB.

Ho fatto prima Thevenin. Ho trovato la resistenza equivalente mettendo Ig come circuito aperto e il generatore di tensione come cortocircuito. Quindi mi rimane R1 e R2 in serie, la cui serie è in parallelo con R3. La Req ho trovato che vale 10 ohm. Ho come circuito equivalente di Thevenin Eeq in serie con Req (circuito aperto tra A e B).

Come devo procedere??

Determinare i parametri dei zipoli equivalenti di Thevenin e Norton del bipolo AB.

Ho fatto prima Thevenin. Ho trovato la resistenza equivalente mettendo Ig come circuito aperto e il generatore di tensione come cortocircuito. Quindi mi rimane R1 e R2 in serie, la cui serie è in parallelo con R3. La Req ho trovato che vale 10 ohm. Ho come circuito equivalente di Thevenin Eeq in serie con Req (circuito aperto tra A e B).

Come devo procedere??
Risposte
Ora devi calcolarti la $E_(eq)$
Si ok, ma come faccio a calcolarmela?
Cosa dice il teorema ti Thevenin? La $E_(eq)$ è la tensione a vuoto misurata tra i morsetti $A$ e $B$; quindi partendo dal tuo circuito lo risolvi fino a trovare $V_(AB)=E_(eq)$
Mi puoi fare vedere i passaggi? Perché non ho capito come devo fare...
Scusa ma dove sta il problema? Devi calcolarti ( con qualunque metodo che conosci ) la tensione $V_(AB)$ dal circuito di partenza