[Elettrotecnica] Problema circuito RL
Buongiorno
Avrei dei problemi a risolvere questo circuito.

Io ho ragionato così: a 0+ l’interruttore è aperto quindi il generatore di tensione non lo devo più considerare e poi nell’altro pezzo ho fatto il metodo delle maglie (trasformando l’induttore in un generatore di corrente), però non mi viene. Come devo fare?

Io ho ragionato così: a 0+ l’interruttore è aperto quindi il generatore di tensione non lo devo più considerare e poi nell’altro pezzo ho fatto il metodo delle maglie (trasformando l’induttore in un generatore di corrente), però non mi viene. Come devo fare?

Risposte
"eleonoraponti":
Come devo fare?
Visto che nel passaggio fra t=0- al tempo t=0+ la corrente nell'induttore non può presentare discontinuità (rete non degenere), ovvero $i_L(0+)=i_L(0-)$, avremo che per t=0+ potrai considerare il ramo dell'induttore equivalente ad un GIC (con corrente pari a $i_L(0-)$) ed andare a determinare la $i$ richiesta con due partitori di corrente sui due paralleli resistivi.
Se determini infatti la corrente che scende nei due resistori da 2 e 3 ohm centrali, dalla loro differenza avrai la corrente i incognita.

Si infatti intanto che aspettavo la risposta ho fatto: trovato iL a 0- con le maglie, in modo che a 0+ conoscevo il valore del generatore di corrente e poi ho semplicemente fatto le maglie! Grazie mille per la risposta

"eleonoraponti":
... ho semplicemente fatto le maglie!
Ma dimmi, non era forse più semplice con due partitori di corrente?