[Elettrotecnica] Potenza media:

ZeTaMaster
Devo ricavare la potenza media in tale regime stazionario:

So che la potenza è:$ p=V^2/R$ ma come ricavo la tensione di R2?

Risposte
Nietzsche610
Ad occhio e croce direi che hai una potenza complessa.
Condensatore, induttore e resistore sono in parallelo, quindi sommi le ammettenze dei tre e a questo punto usi il partitore con $R_1$.

RenzoDF
"ZeTaMaster":
Devo ricavare la potenza media in tale regime stazionario:

Viene richiesta una soluzione simbolica o numerica ? ... se numerica sarebbe utile conoscere i valori dati.

ZeTaMaster
$ R2=5 Ω $
$E=10 V$
$R1=10 Ω$
$C=1000µ F$
$L=100 mH$
La potenza dovrebbe venire $20W$
Ho provato a mettere il condensatore in circuito aperto e l'induttore in corto circuito ma non mi viene tale potenza.

RenzoDF
A leggere la domanda sulla "...potenza media..." avrei detto che si trattava di un regime sinusoidale, ad ogni modo se in regime stazionario i watt sono 10 non 20.

Potresti postare l'intero testo originale?

ZeTaMaster

Ecco qui:$ j(t)= 5cos(100t)$

Il prof dice essendoci una sovrapposizione tra regime stazionario e sinusoidale, considero prima quello con solo E(quindi applico metodi per regimi stazionari) e poi lavoro sul circuito considerando solo J( applico metodi di regimi sinusoidali). La potenza media viene per entrambi 20W, che sommata dovrebbe dare 40 w. Io trovo difficoltà per entrambi.

RenzoDF
Ora è tutto più chiaro ... e come hai calcolato la potenza nella soluzione sinusoidale?

Ma sei sicuro di quei dati ? ... in che "formato" lo hai questo problema?

ZeTaMaster
Con un circuito di impedenze ho provato, Mi sono ricavato l'intensità di corrente ma non mi trovo affatto col prof. Nemmeno nel circuito stazionario mi torna. Puoi aiutarmi a capire dove sbaglio?

RenzoDF
"ZeTaMaster":
Con un circuito di impedenze ho provato,

E come sono le impedenze del ramo induttivo e capacitivo? :wink:

"ZeTaMaster":
... ma non mi trovo affatto col prof. Nemmeno nel circuito stazionario mi torna. Puoi aiutarmi a capire dove sbaglio?

Nemmeno io mi trovo col prof, ma ti chiedo ancora, sei sicuro di quei dati? ... da dove arrivano ? ... testo ? appunti?

ZeTaMaster
Testo del prof, dice che nel caso stazionario è immediato calcolare la potenza istantanea assoribita da R2 come $p=(E^2)/(R2) $ed essa coincide con la potenza media , essendo stazionaria. Che dici?

RenzoDF
"ZeTaMaster":
Testo del prof, dice che nel caso stazionario è immediato calcolare la potenza istantanea assoribita da R2 come $p=(E^2)/(R2) $ed essa coincide con la potenza media , essendo stazionaria. Che dici?

Vorrai dire $p=(E^2)/(R1) $

Potresti postarmi una foto del testo?

ZeTaMaster

Eccon traccia e soluzione ! Se riesci ad aiutarmi te ne sarei grato !!! Ad esempio io già la prima parte non capisco.

RenzoDF
"ZeTaMaster":
Se riesci ad aiutarmi te ne sarei grato !

Se riuscissi a leggere quello che c'è scritto, forse ... :-D

ad ogni modo, tanto per cominciare nel tuo post hai scambiato le resistenze. :D

... e hai riportato un valore errato per l'induttanza ... :?

... il condensatore non è collegato nello stesso modo ...

ecc ecc

Scusa ma non è questo il modo di chiedere una mano.

ZeTaMaster

RenzoDF
Come dicevo, questo è un circuito che non ha nulla a che vedere con quello iniziale postato. :?

ZeTaMaster
Cambia la tipologia degli esercizi ma il risultato non cambia, e il risultato è che mi trovo diverso ! xD

ZeTaMaster
Sto provando il caso con solo il generatore di tensione. Il condensatore diventa circuito aperto, e l'induttore diventa corto circuito. Per trovare la tensione su R2 applico il partitore a R2-R1 e mi viene tensione = 20/9, invece il prof non considera proprio R1 , perchè?

RenzoDF
Giusto una domanda, di quale circuito stiamo parlando? ... di uno che non hai ancora postato ?

... io non vedo partitori di tensione ne nel primo, ne nel secondo ... o forse ... se stai parlando del primo, non ti sei accorto che un resistore viene ad essere cortocircuitato dall'induttore, ma nel primo è indicato come R2 ...:-k

ZeTaMaster
Tutto torna. Ho applicato due volte il partitore di corrente nel secondo caso, anche se non mi tornano alcuni conti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.