[Elettrotecnica] Poli Circuito Con Generatore Dipendente

davicos
Salve a tutti,

circa il circuito in allegato bisogna trovare i poli del circuito ma non saprei come iniziare dato che è presente un generatore dipendente.

Con generatori indipendenti quest'ultimi si spengono e si calcolare quando l'impedenza equivalente va a zero, ma in questo caso non so da dove iniziare.

Qualche suggerimento?

Grazie.

Risposte
RenzoDF
Grazie al fatto che i poli di una rete sono strutturali, ci sono vari modi di determinarli, nel tuo caso per esempio, potresti ricavarli dall'impedenza della rete visita da una qualsiasi coppia di punti, utilizzando un generatore forzante esterno.
Potresti anche andare a determinare la sola resistenza equivalente Req del parallelo fra resistore e generatore dipendente, per poi andare a determinare la costante di tempo $\tau$ del circuito R-L finale, e da questa il polo $-1/\tau$

davicos
Ho fatto così:

dal circuito originale ho inserito un generatore di corrente di prova $i_x$ al posto dell'induttore. Ho sostituito un generatore di tensione con resistenza in serie ( $9v_3$ e $3 \Omega$ ) al posto del generatore di corrente dipendente con annessa resistenza in parallelo.
Successivamente ho ricavato $v_x$ solo in funzione della $i_x$ e come risultato ottenuto ho $-13/20=-0.65$.
Procedimento corretto?

RenzoDF
... e quale sarebbe la grandezza pilota v3 nel circuito che hai disegnato?

davicos
Me la sono mangiata.. quindi non posso effettuare tale sostituzione.
Dovrei rifare i calcoli lasciando il generatore dipendente di corrente e la sua resistenza in parallelo giusto?

RenzoDF
... sarei però curioso di sapere come hai ricavato quel "risultato", non meglio precisato.

davicos
Cioè, per il calcolo della resistenza equivalente ho comunque tenuto conto anche del circuito precedente con la grandezza pilota. Anche lasciando il circuito originale invariato, mediante lo stesso procedimento, il risultato non cambia in quanto il pilota lo sostituisco con la sua espressione dipendente da $i_x$..

RenzoDF
... ah ecco, ora ho capito.
Come ti dicevo io avrei ricavato la Req del solo parallelo fra resistore e VCCS.

davicos
Cioè come? Avevo provato una cosa simile ma non ero riuscito..

RenzoDF
Alimenti con un GIT esterno il parallelo in modo da forzare la grandezza pilota con la sua tensione e determini Req come hai fatto tu, dal rapporto tensione corrente del GIT.

davicos
Capito, grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.