[Elettrotecnica] Massimo trasferimento di potenza su carico

ChryChry96
Buonasera a tutti i lettori,
mi trovo alle prese con questo esercizio:

Si tratta di un esercizio riguardo il calcolo della massima potenza trasferibile sul carico Z.

Non ho avuto problemi nel calcolare l'impedenza equivalente di thevenin \(\displaystyle Z_th \), ma non riesco a trovare la \(\displaystyle V_th \).

Ho provato con i normali metodi sistematici dell'analisi nodale e correnti d'anello, ma in entrambi i casi mi trovo di fronte un'equazione in cui compare \(\displaystyle V_1 \) e \(\displaystyle I1 \). Potrei benissimo scriverle usando le relazioni fondamentali del trasformatore.. ma mi manca un'equazione "diciamo", per poter calcolare quella tensione a vuoto.

Sto sbagliando o dimenticando qualcosa?
Grazie in anticipo

Risposte
RenzoDF
"ChryChry96":
... Sto sbagliando ... ?

Come possiamo dire se stai sbagliando o meno senza vedere il tuo procedimento risolutivo? :?

"ChryChry96":
... o dimenticando qualcosa?

Direi di si, i restanti dati, per esempio, ... o dobbiamo indovinarli noi? :-D

ChryChry96
Mea culpa,

\(\displaystyle V_g = 10 + 10j \)

Il primo dubbio mi è sorto se nel considerare la tensione \(\displaystyle Vth \) nella seconda maglia… nel senso che non saprei se dire \(\displaystyle Vth = V_2 \) oppure considerare il condensatore e scrivere \(\displaystyle Vth = V_2 + I_2 * Z_c \)
Ho applicato il metodo delle correnti d'anello sulla prima e seconda maglia da sinistra (entrambe in senso orario)

$ [ ( Z_1 + 2Z_R , -Z_R ),( -Z_R , 2Z_R+Z_2 ) ][ ( I_g ),( I_1 ) ] = [ ( V_g),( -V_1 ) ] $

E se non ho sbagliato nulla nei calcoli, allora:
$ V_1 = (-35-45j)/4 I1 + 5 $

Una volta trovata questa equazione, mi rendo conto di non poter risolvere ancora il problema, in quanto nella seconda maglia ho introdotto l'incognita \(\displaystyle Vth \)... Cioè ho piu incognite che equazioni...

Mi scuso ancora per la mia carenza di informazioni

RenzoDF
... sono ancora carenti. :D

Ad ogni modo ti ricordo che, se la corrente al secondario del trasformatore ideale è nulla, lo sarà anche la corrente al primario. ;-)

ChryChry96
Non mi ero completamente accorto che mancavano i dati ahahah

Ecco qual'era la famosa equazione che mi mancava… \(\displaystyle I_2 = 0 \) !!!! Maledizione non vedo mai le cose più ovvie

Ti ringrazio dell'aiuto @RenzoDF

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.