[Elettrotecnica] leggi di kirchhoff

Jhonny-21
Qualcuno é così gentile da spiegarmi come si procede per arrivare alla soluzione data per favore?
Vi ringrazio anticipatamente

Risposte
Summerwind78
Ciao

sono ben felice di aiutarti

dovresti prima postare i tuoi tentativi di soluzione

in ogni caso ti suggerisco di pensare al fatto che hai due rami in cui la corrente $J$ si divide

Jhonny-21
Allora... L'ho pensato come un grafo con 3 rami, 2 nodi, un insieme di taglio e 2 maglie.
Quindi in totale devo scrivere 3 equazioni, 1 per la LKC e per la KKT.
Però ho qualche problema a scrivere le equazioni... Come posso procedere?

Summerwind78
ok, l'idea di base non è sbagliata

secondo me ti stai però complicando un pochino la vita

suddividiamo il tuo circuito in due rami

Un ramo si trova a destra del generatore di corrente, dove hai un solo resistore con resistenza $R$

e un secondo ramo che si trova a sinistra dl generatore di corrente dove hai due resistori in serie entrambi con resistenza $R$

quanto vale la resistenza equivalente nel ramo sinistro?

come si divide la corrente nei due rami?

Jhonny-21
È corretto fino ad ora?

Summerwind78
Ciao

direi di no

ti hai fatto coincidere i punti $A$ e $B$ con i due capi del generatore di corrente, mentre nella realtà non è così

Poi ho notato che tu ragioni con le maglio usando la legge di kirchhoff per le tensioni.
Non ho controllato i tuoi calcoli ma in qualsiasi caso non ti serve lavorare con le tensioni.

Ti basta invece lavorare con le correnti

Hai giustamente calcolato che la resistenza equivalente dal lato sinistro è pari a $2R$

La corrente si dividerà in modo inversamente proporzionale al valore delle resistenze presenti nei due rami.

Avrai una corrente $J_S$ nel lato sinistro, e una corrente $J_D$ per il lato destro, lascio a te calcolare i valori

una volta che conosci $J_S$ sai che è la stessa corrente che attraversa entrambe le resistenze del lato sinistro.

La potenza su un resistore si calcola in tre possibili modi. Chiamiamo $W$ la potenza, $J$ la corrente e $V$ la tensione sulla resistenza

$W = V\cdot J$
$W = V^2/R$
$W = J^2 \cdot R$

nel tuo caso conoscerai $J_S$ e $R$ quindi la potenza sulla resistenza in questione sarà $W_R = J_S^2 \cdot R$

RenzoDF
In poche parole: conosci il "partitore di corrente" ?

Summerwind78
"RenzoDF":
In poche parole: conosci il "partitore di corrente" ?

Hihih volevo fare in modo che ci arrivasse lui :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.