[Elettrotecnica] leggi di kirchhoff
Qualcuno é così gentile da spiegarmi come si procede per arrivare alla soluzione data per favore?
Vi ringrazio anticipatamente
Vi ringrazio anticipatamente

Risposte
Ciao
sono ben felice di aiutarti
dovresti prima postare i tuoi tentativi di soluzione
in ogni caso ti suggerisco di pensare al fatto che hai due rami in cui la corrente $J$ si divide
sono ben felice di aiutarti
dovresti prima postare i tuoi tentativi di soluzione
in ogni caso ti suggerisco di pensare al fatto che hai due rami in cui la corrente $J$ si divide
Allora... L'ho pensato come un grafo con 3 rami, 2 nodi, un insieme di taglio e 2 maglie.
Quindi in totale devo scrivere 3 equazioni, 1 per la LKC e per la KKT.
Però ho qualche problema a scrivere le equazioni... Come posso procedere?
Quindi in totale devo scrivere 3 equazioni, 1 per la LKC e per la KKT.
Però ho qualche problema a scrivere le equazioni... Come posso procedere?
ok, l'idea di base non è sbagliata
secondo me ti stai però complicando un pochino la vita
suddividiamo il tuo circuito in due rami
Un ramo si trova a destra del generatore di corrente, dove hai un solo resistore con resistenza $R$
e un secondo ramo che si trova a sinistra dl generatore di corrente dove hai due resistori in serie entrambi con resistenza $R$
quanto vale la resistenza equivalente nel ramo sinistro?
come si divide la corrente nei due rami?
secondo me ti stai però complicando un pochino la vita
suddividiamo il tuo circuito in due rami
Un ramo si trova a destra del generatore di corrente, dove hai un solo resistore con resistenza $R$
e un secondo ramo che si trova a sinistra dl generatore di corrente dove hai due resistori in serie entrambi con resistenza $R$
quanto vale la resistenza equivalente nel ramo sinistro?
come si divide la corrente nei due rami?
È corretto fino ad ora?

Ciao
direi di no
ti hai fatto coincidere i punti $A$ e $B$ con i due capi del generatore di corrente, mentre nella realtà non è così
Poi ho notato che tu ragioni con le maglio usando la legge di kirchhoff per le tensioni.
Non ho controllato i tuoi calcoli ma in qualsiasi caso non ti serve lavorare con le tensioni.
Ti basta invece lavorare con le correnti
Hai giustamente calcolato che la resistenza equivalente dal lato sinistro è pari a $2R$
La corrente si dividerà in modo inversamente proporzionale al valore delle resistenze presenti nei due rami.
Avrai una corrente $J_S$ nel lato sinistro, e una corrente $J_D$ per il lato destro, lascio a te calcolare i valori
una volta che conosci $J_S$ sai che è la stessa corrente che attraversa entrambe le resistenze del lato sinistro.
La potenza su un resistore si calcola in tre possibili modi. Chiamiamo $W$ la potenza, $J$ la corrente e $V$ la tensione sulla resistenza
$W = V\cdot J$
$W = V^2/R$
$W = J^2 \cdot R$
nel tuo caso conoscerai $J_S$ e $R$ quindi la potenza sulla resistenza in questione sarà $W_R = J_S^2 \cdot R$
direi di no
ti hai fatto coincidere i punti $A$ e $B$ con i due capi del generatore di corrente, mentre nella realtà non è così
Poi ho notato che tu ragioni con le maglio usando la legge di kirchhoff per le tensioni.
Non ho controllato i tuoi calcoli ma in qualsiasi caso non ti serve lavorare con le tensioni.
Ti basta invece lavorare con le correnti
Hai giustamente calcolato che la resistenza equivalente dal lato sinistro è pari a $2R$
La corrente si dividerà in modo inversamente proporzionale al valore delle resistenze presenti nei due rami.
Avrai una corrente $J_S$ nel lato sinistro, e una corrente $J_D$ per il lato destro, lascio a te calcolare i valori
una volta che conosci $J_S$ sai che è la stessa corrente che attraversa entrambe le resistenze del lato sinistro.
La potenza su un resistore si calcola in tre possibili modi. Chiamiamo $W$ la potenza, $J$ la corrente e $V$ la tensione sulla resistenza
$W = V\cdot J$
$W = V^2/R$
$W = J^2 \cdot R$
nel tuo caso conoscerai $J_S$ e $R$ quindi la potenza sulla resistenza in questione sarà $W_R = J_S^2 \cdot R$
In poche parole: conosci il "partitore di corrente" ?
"RenzoDF":
In poche parole: conosci il "partitore di corrente" ?
Hihih volevo fare in modo che ci arrivasse lui