[Elettrotecnica] Esercizio sul regime sinusoidale
Ciao a tutti
mi sono imbattuto in questo esercizio e ho dei dubbi sulla sua risoluzione:

Per iniziare ho trovato il fasore della J
$ dot(J)=10+j10 $
Ora grazie alla potenza attiva dissipata nel resistore trovo la $ I_(R3eff) $
$ I_(R3eff)=sqrt(P_(R3)/R_3) $
Noto che $ |dot(J)| $ e $ I_(R3eff) $ hanno lo stesso valore, ossia $ 10/sqrt(2) $
quindi deduco che abbiamo una risonanza perciò:
$ X_(C3)=-X_(L3) $, ottenuta $ X_(C3) $ calcolo $ C_3 $.
Dato che ho risonanza è come se avessi il solo resistore quindi a destra lo sostituisco con un circuito aperto, quindi $ i_(C3)(t)=0 $
Sono giusti come ragionamenti?

Per iniziare ho trovato il fasore della J
$ dot(J)=10+j10 $
Ora grazie alla potenza attiva dissipata nel resistore trovo la $ I_(R3eff) $
$ I_(R3eff)=sqrt(P_(R3)/R_3) $
Noto che $ |dot(J)| $ e $ I_(R3eff) $ hanno lo stesso valore, ossia $ 10/sqrt(2) $
quindi deduco che abbiamo una risonanza perciò:
$ X_(C3)=-X_(L3) $, ottenuta $ X_(C3) $ calcolo $ C_3 $.
Dato che ho risonanza è come se avessi il solo resistore quindi a destra lo sostituisco con un circuito aperto, quindi $ i_(C3)(t)=0 $
Sono giusti come ragionamenti?
Risposte
A parte la $i_{C3}(t)$, sí.
Ecco infatti il mio dubbio più grande era li
perché non è 0?

Non è zero perché la tensione ai suoi morsetti non è nulla.
Ho capito
quindi dato che ora riesco a calcolarmi l'impedenza $ dot(Z)_(C3) $ risolvo il circuito normalmente?

Attendiamo la soluzione.
Ho un dubbio: io posso assumere che $ I_(R3eff)= dot(I)_(R3) $ ?
Una strana domanda la tua, come puoi pensare di eguagliare il modulo reale al fasore complesso?
Perchè ho ipotizzato (evidentemente senza motivo) che la corrente $ I_(R3 $ e la tensione $ V_(R3 $ fossero in fase. Non mi è chiaro come procedere per trovare la tensione $ dot(V)_(C3) $
Certo che sono in fase, ma non conosciamo il fasore della tensione.
Vista la risonanza, il fasore della corrente su R3 sarà invece uguale a ... $\barJ$
Vista la risonanza, il fasore della corrente su R3 sarà invece uguale a ... $\barJ$

Ok quindi grazie a $ dot(I)_(R3)=dot(J) $ trovo $ dot(V)_(R3) $, che sarà uguale a $ dot(V)_(C3) $ perchè in paralello.
Quindi dato che ho l'impedenza $ dot(Z)_(C3) $ trovo $ dot(I)_(C3) $ e da questa $ i_(C3) (t) $.
Solo che non mi è molto chiaro come sia possibile che ci sia corrente su C3 (anche se ai suoi morsetti la tensione non è nulla ), se tutta la corrente che arriva dal generatore J passa in R3. Riusciresti a schiarirmi le idee?
Quindi dato che ho l'impedenza $ dot(Z)_(C3) $ trovo $ dot(I)_(C3) $ e da questa $ i_(C3) (t) $.
Solo che non mi è molto chiaro come sia possibile che ci sia corrente su C3 (anche se ai suoi morsetti la tensione non è nulla ), se tutta la corrente che arriva dal generatore J passa in R3. Riusciresti a schiarirmi le idee?
Stai dimenticando L3.
Era implicito che ci fosse corrente su L3 altrimenti questa non si annullerebbe con quella su C3
Giusto per completare il 3D, puoi postare i successivi passaggi?
Grazie.
Grazie.
Domani appena ho un attimo di tempo lo completo.