[Elettrotecnica] Esercizio sul regime sinusoidale

mirko.saggioro
Ciao a tutti :) mi sono imbattuto in questo esercizio e ho dei dubbi sulla sua risoluzione:

Per iniziare ho trovato il fasore della J
$ dot(J)=10+j10 $
Ora grazie alla potenza attiva dissipata nel resistore trovo la $ I_(R3eff) $
$ I_(R3eff)=sqrt(P_(R3)/R_3) $
Noto che $ |dot(J)| $ e $ I_(R3eff) $ hanno lo stesso valore, ossia $ 10/sqrt(2) $
quindi deduco che abbiamo una risonanza perciò:
$ X_(C3)=-X_(L3) $, ottenuta $ X_(C3) $ calcolo $ C_3 $.
Dato che ho risonanza è come se avessi il solo resistore quindi a destra lo sostituisco con un circuito aperto, quindi $ i_(C3)(t)=0 $
Sono giusti come ragionamenti?

Risposte
RenzoDF
A parte la $i_{C3}(t)$, sí.

mirko.saggioro
Ecco infatti il mio dubbio più grande era li :( perché non è 0?

RenzoDF
Non è zero perché la tensione ai suoi morsetti non è nulla.

mirko.saggioro
Ho capito :) quindi dato che ora riesco a calcolarmi l'impedenza $ dot(Z)_(C3) $ risolvo il circuito normalmente?

RenzoDF
Attendiamo la soluzione.

mirko.saggioro
Ho un dubbio: io posso assumere che $ I_(R3eff)= dot(I)_(R3) $ ?

RenzoDF
Una strana domanda la tua, come puoi pensare di eguagliare il modulo reale al fasore complesso?

mirko.saggioro
Perchè ho ipotizzato (evidentemente senza motivo) che la corrente $ I_(R3 $ e la tensione $ V_(R3 $ fossero in fase. Non mi è chiaro come procedere per trovare la tensione $ dot(V)_(C3) $

RenzoDF
Certo che sono in fase, ma non conosciamo il fasore della tensione.

Vista la risonanza, il fasore della corrente su R3 sarà invece uguale a ... $\barJ$ :wink:

mirko.saggioro
Ok quindi grazie a $ dot(I)_(R3)=dot(J) $ trovo $ dot(V)_(R3) $, che sarà uguale a $ dot(V)_(C3) $ perchè in paralello.
Quindi dato che ho l'impedenza $ dot(Z)_(C3) $ trovo $ dot(I)_(C3) $ e da questa $ i_(C3) (t) $.
Solo che non mi è molto chiaro come sia possibile che ci sia corrente su C3 (anche se ai suoi morsetti la tensione non è nulla ), se tutta la corrente che arriva dal generatore J passa in R3. Riusciresti a schiarirmi le idee?

RenzoDF
Stai dimenticando L3.

mirko.saggioro
Era implicito che ci fosse corrente su L3 altrimenti questa non si annullerebbe con quella su C3

RenzoDF
Giusto per completare il 3D, puoi postare i successivi passaggi?

Grazie.

mirko.saggioro
Domani appena ho un attimo di tempo lo completo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.