[Elettrotecnica] Esercizio sul regime permanente
Ciao a tutti
ho questo esercizio e non riesco a capire come svolgere il punto 2

Ho già trovato la $ R_(eq) $ e ora devo trovare la $ J $, la mia idea era quella di chiudere l'interruttore in 2 e di trovare innanzitutto $ I_(E2) $, poi usare la sovrapposizione degli effetti per trovare la corrente che arriva al nodo con $ J $ e $ I_(E2) $ quindi usare la LKC per trovare J. Il problema è che non capisco come si comportino $ J $ e $ I_(E2) $ nel circuito (ossia in quale nodo applicare la LKC ).
Qualcuno può aiutarmi? C'è un modo più semplice di farlo?

Ho già trovato la $ R_(eq) $ e ora devo trovare la $ J $, la mia idea era quella di chiudere l'interruttore in 2 e di trovare innanzitutto $ I_(E2) $, poi usare la sovrapposizione degli effetti per trovare la corrente che arriva al nodo con $ J $ e $ I_(E2) $ quindi usare la LKC per trovare J. Il problema è che non capisco come si comportino $ J $ e $ I_(E2) $ nel circuito (ossia in quale nodo applicare la LKC ).
Qualcuno può aiutarmi? C'è un modo più semplice di farlo?
Risposte
Per prima cosa determina la corrente in uscita dal GIT, grazie a questa potrai determinare la tensione al morsetti del GIC, la corrente verso l'interruttore e di conseguenza la J.
Sarebbe utile uno schema in FidiCadJ, con la sottorete sinistra semplificata secondo Thevenin.
Avendo Chrome non posso usare FidoCadJ
dovrei cambiare browser

Quindi l'idea sarebbe sostituire il circuito a sinistra di AB con Thevenin? Per trovare la corrente che arriva al nodo di J da sinistra?
"ilsaggio":
Avendo Chrome non posso usare FidoCadJdovrei cambiare browser
Il browser non c'entra nulla.
"ilsaggio":
Quindi l'idea sarebbe sostituire il circuito a sinistra di AB con Thevenin? Per trovare la corrente che arriva al nodo di J da sinistra?
Si.
Grazie mille sempre chiarissimo!
Prego, ma non credere di poter fare a meno di fornire la soluzione.

Allora avendo trovato $ R_2=8 Omega $, io ho pensato che $ R_1 $ è in parallelo con $ E_1 $ quindi hanno la stessa tensione perciò trovo $ I_(R1) $ cosi:
$ I_(R1)=E_1/R_1=33,33 A $
poi uso la formula del partitore di corrente invertendola trovando cosi che
$ I_(E1)=(R_1+R_2+R_3)/(R_2+R_3)*I_1=58.33 A $
A questo punto però non riesco a capire come procedere
Sono sulla strada giusta o è tutto sbagliato?
$ I_(R1)=E_1/R_1=33,33 A $
poi uso la formula del partitore di corrente invertendola trovando cosi che
$ I_(E1)=(R_1+R_2+R_3)/(R_2+R_3)*I_1=58.33 A $
A questo punto però non riesco a capire come procedere

Sono sulla strada giusta o è tutto sbagliato?

Ma non avevamo detto che la semirete sinistra la andavamo a semplificare con Thevenin.
Si allora io ho trovato che $ V_(AB0) =200 V $
con : $ V_(R3)=V_(AB0) =R_3/(R_2+R_3)*E_1 $
ma ora non so come procedere
con : $ V_(R3)=V_(AB0) =R_3/(R_2+R_3)*E_1 $
ma ora non so come procedere
Nel mio primo messaggio ti avevo indicato un percorso, ad ogni modo te lo riscrivo.
Determinata la corrente erogata da E2 e assorbita da R5, ottengo la corrente in R4 e di conseguenza la tensione ai morsetti del GIC; da questa ottengo la corrente scambiata con la rete sinistra e quindi quella erogata dal GIC.
Determinata la corrente erogata da E2 e assorbita da R5, ottengo la corrente in R4 e di conseguenza la tensione ai morsetti del GIC; da questa ottengo la corrente scambiata con la rete sinistra e quindi quella erogata dal GIC.
Però non riesco a capire come trovare la corrente uscente dal GIT
Con il dato della potenza.
Grazie per la pazienza!
Allora procedo cosi:
avevo già trovato $ I_(E2)=-5A $
usando il partitore di corrente trovo $ I_(R4)=R_5/(R_4+R_5)*I_(E2)=-3.75 A $
Ora trovo la $ V_J $ applicando la LKT nella maglia con $ R_4 $ e $ E_2 $ (scusa se non uso FidocadJ per chiarire ma non mi funziona
e anzi se sapessi un modo per usarlo con chrome o altro te ne sarei grato
)
Quindi trovo la $ V_J=187,5V$
Ora trovo la corrente al nodo J applicando la LKT con la maglia a formata dal circuito a sinistra sostituito con Thevenin (composto da $ R_eq $ e $ E_eq=200V $ ) e il GIC e trovo cosi I.
Poi uso la LKC nel nodo dove c'è J.
Trovando cosi J.
E' giusto questo modo di procedere?
Allora procedo cosi:
avevo già trovato $ I_(E2)=-5A $
usando il partitore di corrente trovo $ I_(R4)=R_5/(R_4+R_5)*I_(E2)=-3.75 A $
Ora trovo la $ V_J $ applicando la LKT nella maglia con $ R_4 $ e $ E_2 $ (scusa se non uso FidocadJ per chiarire ma non mi funziona

Quindi trovo la $ V_J=187,5V$
Ora trovo la corrente al nodo J applicando la LKT con la maglia a formata dal circuito a sinistra sostituito con Thevenin (composto da $ R_eq $ e $ E_eq=200V $ ) e il GIC e trovo cosi I.
Poi uso la LKC nel nodo dove c'è J.
Trovando cosi J.
E' giusto questo modo di procedere?
Non ci siamo, il partitore di corrente non puoi farlo in quanto R5 e R4 non sono in parallelo.
(FidoCad è un programma che va scaricato ed eseguito, cosa c'entra il browser
)
(FidoCad è un programma che va scaricato ed eseguito, cosa c'entra il browser

Allora non riesco a capire come fare
Riusciresti a spiegarmi i passaggi iniziali?

La corrente in R5 te la trovi con la legge di Ohm.
Quindi poi trovo $ I_(R4) $ con la LKC nel nodo?