[Elettrotecnica] Esercizio rifasamento
Ciao a tutti ragazzi, sto riscontrando dei problemi con questo esercizio in allegato. Per la prima parte prima che il circuito venga rifasato l'ho risolta molto velocemente. Il problema si verifica quando devo andare a trovare questi valori rifasando. Poiché non conosco l'impedenza del condensatore, avevo pensato di applicare l'analisi nodale mettendo come riferimento il nodo in basso. Da qui ho pensato quindi di trovare la corrente che attraversa il condensatore e poi trovare la capacità come il rapporta tra la tensione e corrente trovata. Dove la tensione è la tensione sul carico. E poi da qui fare il parallelo con l impedenza del carico e poi tramite lkt alla maglia trovare la corrente di linea. Ma non sono riuscita a trovare nessuna corrispondenza. Il ragionamento fatto è errato? Qualche suggerimento?

Grazie

Grazie
Risposte
Il testo ti sta chiedendo di "rendere reale l'impedenza complessiva" e quindi la reattanza capacitiva la puoi determinare semplicemente imponendo che il parallelo fra l'impedenza capacitiva e quella del carico Z, porti ad un numero reale, ovvero ad un numero complesso ad argomento nullo.

Quindi $ Y=1/(5+7,5j)+jwC$
E da qui come impongo che Y debba essere numero reale?
P. S: ma nel caso in cui la richiesta non era questa, ma generale senza specificare nulla sull'impedenza complessiva, il ragionamento è sbagliato?
E da qui come impongo che Y debba essere numero reale?
P. S: ma nel caso in cui la richiesta non era questa, ma generale senza specificare nulla sull'impedenza complessiva, il ragionamento è sbagliato?
"Vicia":
Quindi $ Y=1/(5+7,5j)+jwC$
Basta far in modo che la parte immaginaria di Y sia nulla, non credi?
Se l'obiettivo è quello mi sembra ovvio. Facendo il parallelo però non riesco a concludere nulla. Cioè come faccio?
"Vicia":
... Facendo il parallelo però non riesco a concludere nulla. ...
In che senso?
Uguagli l'argomento del numeratore a quello del denominatore.
$\frac{7.5}{5}=\frac{5x}{1-7.5 x}$
$\frac{7.5}{5}=\frac{5x}{1-7.5 x}$
L'ho risolto in maniera diversa però. Ho trovato la zeq. Poi calcolato la yeq. Dopo di che ho moltiplicato e diviso numeratore e denominatore per il coniugato del denominatore. E così ho diviso parte reale da immaginaria. E mi risulta una zeq reale di 16,25 e poi ho calcolato la corrente di linea e il resto e risulta