[Elettrotecnica] Esercizio con trasformatore ideale
Ciao a tutti ho un dubbio a riguardo dell' esercizio che ho messo in allegato
Dunque una volta capito che sulla resistenza posta in alto non circola corrente ( e che quindi può considerarsi un circuito aperto) dovrei calcolare l'equivalente thevenin a sinistra delle resistenze R2 e Ru, e una volta fatto ciò con un partitore di tensione troverei la tensione incognita su Ru.
Il mio problema è che non riesco a fare i calcoli corretti, per quanto riguarda Req e Veq dell equivalente thevenin, qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie!
Dunque una volta capito che sulla resistenza posta in alto non circola corrente ( e che quindi può considerarsi un circuito aperto) dovrei calcolare l'equivalente thevenin a sinistra delle resistenze R2 e Ru, e una volta fatto ciò con un partitore di tensione troverei la tensione incognita su Ru.
Il mio problema è che non riesco a fare i calcoli corretti, per quanto riguarda Req e Veq dell equivalente thevenin, qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie!
Risposte
Premesso che l'autore di quello schema ignora le regole del disegno circuitale [nota]Disegnato in quel modo Rp risulterebbe in serie a R e quindi ininfluente.[/nota], se ti va di farlo, dovresti come prima cosa disegnare lo schema semplificato (senza R e rimosse R2 e Ru), nel quale risultino indicare le convenzioni per correnti e tensioni alle due porte del trasformatore ideale, postando anche le due relative equazioni costitutive.
Riposto l'immagine per comodità di lettura
Riposto l'immagine per comodità di lettura

Ma l'ho già fatto, solo che non riesco a fare i calcoli come ho detto!
... ho capito, non ti va di farlo.
In effetti mi sono accorto ora che è da un quasi un mese che aspetto risposta a due tuoi precedente thread, quindi evito di perdere e farti pardere altro tempo, con i miei inutili consigli risolutivi.

In effetti mi sono accorto ora che è da un quasi un mese che aspetto risposta a due tuoi precedente thread, quindi evito di perdere e farti pardere altro tempo, con i miei inutili consigli risolutivi.
Ma diamine ti ho scritto anche il procedimento, questo dimostra che so farlo, credi che sono stupido che non so disegnare un circuito togliendo qualche resistenza? Ho detto che ho problemi con i calcoli!