[Elettrotecnica] Esercizio con trasformatore:

Ho portato al primario la parte di destra ottenendo:$ J=nJ$ , $R_3=n^2R_3$ e$ R_2=n^2R_2 $ e ho applicato il principio di sovrapposizione degli effetti. Spegnendo $J$ , ottengo $I_3=E/(n^2R_3+n^2R_2+R_1) =0.11A$ . Invece spegnendo $E$ ottengo $I_3$ con un partitore di corrente al parallelo$( R_1+n^2R_3)$//$(n^2R_2)$ ed ottengo$ = -7.14$ , ma non mi trovo col libro. Potete illuminarmi? perchè davvero faccio fatica a capire dove sbaglio!
Risposte
Premetto che sono studente come te, e mi confronto con questo esercizio al tuo pari, quindi mi perdonerai se ti dico baggianate
Se quello è un trasformatore ideale dovrebbe valere alle sue due porte
$V_1/V_2=n$
ed $I_1/I_2=1/n$ (in questa cambia il segno in base al verso che stabilisci per le correnti entranti/uscenti nel trasformatore)
dunque se non sbaglio, la relazione che hai premesso $J=nJ$ dovrebbe essere corretta in $J=J/n$ (a meno del segno, dipende sempre dalla convenzione adottata)
In più a parer mio, ti conviene applicare ai capi di quel parallelo (generatore di corrente e resistenza) il teorema di thevenin così da porre in serie un generatore di f.e.m. pari a JR e la resistenza stessa
Se quello è un trasformatore ideale dovrebbe valere alle sue due porte
$V_1/V_2=n$
ed $I_1/I_2=1/n$ (in questa cambia il segno in base al verso che stabilisci per le correnti entranti/uscenti nel trasformatore)
dunque se non sbaglio, la relazione che hai premesso $J=nJ$ dovrebbe essere corretta in $J=J/n$ (a meno del segno, dipende sempre dalla convenzione adottata)
In più a parer mio, ti conviene applicare ai capi di quel parallelo (generatore di corrente e resistenza) il teorema di thevenin così da porre in serie un generatore di f.e.m. pari a JR e la resistenza stessa