[Elettrotecnica] Equivalente Thevenin Generatori Dipendenti
Salve a tutti,
circa il circuito in figura ho calcolto prima l'equivalente Thevenin sulle resistenze e sul generatore indipendente (seconda figura) ed i risultati sono stati $v_(eq) = 0.067 V$ e $R_(eq)=1666.67A$.
Ricollegando ho applicato la KVL alla maglia più esterna usando un generatore di corrente di supporto, ma la resistenza equivalente è sbagliata.
Dal momento che ho solo questa di resistenza non riesco a capire come altro fare per calcolarla.

Riuscireste a darmi una mano?
Grazie.
circa il circuito in figura ho calcolto prima l'equivalente Thevenin sulle resistenze e sul generatore indipendente (seconda figura) ed i risultati sono stati $v_(eq) = 0.067 V$ e $R_(eq)=1666.67A$.
Ricollegando ho applicato la KVL alla maglia più esterna usando un generatore di corrente di supporto, ma la resistenza equivalente è sbagliata.
Dal momento che ho solo questa di resistenza non riesco a capire come altro fare per calcolarla.

Riuscireste a darmi una mano?
Grazie.
Risposte
Con la tua semplificazione vai a far scomparire la grandezza pilota del generatore controllato nella blackbox di Thevenin e quindi è una metodologia da evitare; perché non vai semplicemente a determinare i parametri del generatore equivalente dal circuito originale?
Considerando per esempio che la corrente pilota può essere scritta come $i_x=(V_0-V_{ABo})/(R_1+R_2)$ potresti ottenere la tensione a vuoto semplicemente risolvendo la seguente equazione $V_{AB}=R_3(h_{fe}+1)i_x$, ovvero Millman (se lo conosci),
mentre la resistenza equivalente potresti ottenerla dal rapporto fra la suddetta tensione e la corrente di cortocircuito, facilmente determinabile.
Considerando per esempio che la corrente pilota può essere scritta come $i_x=(V_0-V_{ABo})/(R_1+R_2)$ potresti ottenere la tensione a vuoto semplicemente risolvendo la seguente equazione $V_{AB}=R_3(h_{fe}+1)i_x$, ovvero Millman (se lo conosci),
mentre la resistenza equivalente potresti ottenerla dal rapporto fra la suddetta tensione e la corrente di cortocircuito, facilmente determinabile.
Ah ok grazie infinite!
Ma non fai prima a chiudere i morsetti con un generatore di corrente unitaria dopo aver spento i generatori indipendenti (e ovviamente NON quelli dipendenti)? Per linearitá risulterà $V=R$, trovi quindi la tensione ai morsetti e trovi la resistenza equivalente
Tenendo presente la figura ho trovato la tensione equivalente $V_(eq)=0.099V$ ma non riesco a trovare la resistenza equivalente.
Ho calcolato:
$ { ( i_x=i_3 ),( i_z+50i_x+i_0=0 ):}rArr i_0=i_3-51i_x $ e tenendo presente che $v_3=v_(eq)$ ottengo $i_0=6.3*10^(-8)A$
e successivamente calcolo la resistenza $R_(eq)=v_(eq)/i_0$ con risultato errato.
Tali passaggi sono giusti?
Grazie.
Ho calcolato:
$ { ( i_x=i_3 ),( i_z+50i_x+i_0=0 ):}rArr i_0=i_3-51i_x $ e tenendo presente che $v_3=v_(eq)$ ottengo $i_0=6.3*10^(-8)A$
e successivamente calcolo la resistenza $R_(eq)=v_(eq)/i_0$ con risultato errato.
Tali passaggi sono giusti?
Grazie.

Dopo aver trovato la tensione a vuoto, ovvero la \(V_{eq}=51/515 \ \text{V}\), per la resistenza equivalente come ti dicevo il metodo potrebbe essere quello di passare dalla corrente di cortocircuito \(I_{cc}=(h_{fe}+1)i_x=51 V_0/(R_1+R_2)=51/25 \ \text{mA}\).
Usando un GIC ausiliario esterno, devi ricordarti di "spegnere" i generatori indipendenti interni ed altresì rifare i calcoli da zero, non puoi usare, come hai fatto tu, la veq ottenuta in precedenza.
Vista la rete e volendo usare questo secondo metodo, direi che sarebbe stato più conveniente utilizzare un GIT e non un GIC ausiliario.
Usando un GIC ausiliario esterno, devi ricordarti di "spegnere" i generatori indipendenti interni ed altresì rifare i calcoli da zero, non puoi usare, come hai fatto tu, la veq ottenuta in precedenza.
Vista la rete e volendo usare questo secondo metodo, direi che sarebbe stato più conveniente utilizzare un GIT e non un GIC ausiliario.

Ma la corrente $I_c$ la si trova senza generatori di supporto quindi?
Di quale Ic stai parlando? ... della Icc, ovvero della corrente di cortocircuito? ... se sì, ti rispondo: yes, non servono generatori ausiliari, devi solo lasciare accesi tutti i generatori interni alla rete.
Si quella. Mi dava errore se aggiungevo una seconda "c". Ma questa corrente è proprio uguale alla corrente che attravestra la $R_3$, come fa ad essere di corto circuito?
Stai scherzando vero?
Se metto in cortocircuito i morsetti A e B la Icc è quella che scorre nel cortocircuito, non in R3 dove, grazie al cortocircuito, la corrente è nulla.
Se metto in cortocircuito i morsetti A e B la Icc è quella che scorre nel cortocircuito, non in R3 dove, grazie al cortocircuito, la corrente è nulla.

Ah ok, pensavo che i morsetti rimanessero aperti infatti non mi trovavo. Bene grazie ancora
Per il problema del pedice, semplicemente distanzia le due "c" con uno spazio: $I_{c c}$.
Ah ok. Grazie!
Volendo puoi trovare la resistenza e il generatore equivalente con un unico passaggio, chiudi i morsetti su un GIC di corrente $i_0$, (senza spegnere i generatori indipendenti né quelli dipendenti, insomma lasciando il circuito com'è) e trovi la tensione ai capi di A e B, ti risulterà una espressione del genere: $V_(ab)=ai_0+b$, a è la resistenza equivalente, b è la tensione.
Infatti il mio professore mi ha insegnato in questo modo solo che l'espressione veniva errata. Ricontrollerò meglio..
Grazie.
Grazie.