[Elettrotecnica] Condensatore

CIN_DIN
Salve a tutti,
c'è un relazione semplice che mi è poco chiara. Ho un condensatore con una tensione sul nodo d'uscita pari a Vo = 0V. Dopodichè mi viene data la seguente relazione:
$ V0(t) = 0 $ $rArr$ $ Vc(t) = 1$
Perchè la tensione del condensatore vale 1V?

Risposte
Summerwind78
potresti postare uno schema e qualche dato in piú?

fatico a capire la situazione

CIN_DIN
Si tratta di un circuito RC con condizione iniziale Vo(0) = 0V e tensione di alimentazione pari ad 1V per valori di t<0 e 0V per t >0. Dopo aver esposto la condizione iniziale mi viene espressa l'implicazione esposta sopra.

Summerwind78
penso di aver capito la tua domanda ma non ne sono sicuro, sarebbe meglio postare un disegno quando si parla di circuiti

$V_0$ è la tensione rulla resistenza?

CIN_DIN
Sì è proprio la tensione sulla resistenza!

Summerwind78
allora... se ho capito bene il tuo circuito è fatto come in figura

ribadisco che avresti dovuto postarlo tu!!! altrimenti diventa difficile capire cosa intendi

chiamando $V_c$ la tensione sul condensatore, $V_o(t)$ la tensione sulla resistenza e $V(t)$ la tensione sul generatore

per arrivare ad ottenere quello che cerchi devi ragionare in questo modo:

il condensatore per $t<0$ si suppone scarico
nell'istante $t=0$ le cariche che proverrebbero dal generatore non hanno ancora incominciato a fluire dentro il condensatore
non essendoci ancora cariche in movimento, non c'è alcuna corrente che scorre dentro $R$ quindi la tensioni ai capi di $R$ sarà

$V_R = R \cdot i(t) = R \cdot 0 = 0$

usando l'equazione di Kirchhof per le tensioni all'unica maglia esistente hai

$V(0) - V_R (0)- V_c (0) = 0 \Rightarrow V(0)-V_c (0)=0 \Rightarrow V(0)=V_c(0)$ quindi se $V(0)=1V$ allora anche $V_c(0) = 1V$

CIN_DIN
Grazie mille, gentilissimo ;-)

Riccardo Desimini
Mi rivolgo a Summerwind78: non penso che sia come dici.

Il punto è che la tensione sul condensatore deve possedere la proprietà di continuità e con il tuo ragionamento questa proprietà è violata.

Inoltre, dai dati forniti da CIN_DIN, il condensatore per \( t < 0 \) è tutt'altro che scarico.

La mia idea è che, essendo per \( t < 0 \) il generatore a \( 1 V \) ed essendo \( v_O = 0 V \), per forza il condensatore è carico a \( 1 V \). Ecco spiegato il senso di quell'implicazione.

Per la continuità della tensione sul condensatore, dunque, risulta che allo scattare del generatore a \( 0 V \) risulta, nuovamente, che la tensione sul condensatore è a \( 1 V \), pertanto comincerà un processo di scarica del condensatore fino a \( 0 V \).

Summerwind78
In effetti hai ragione, come dici tu ha più senso

se il condensatore è carico, comunque non scorre corrente nella resistenza pertanto la tensione sulla resistenza è nulla, dando una tensione sul condensatore pari a quella del generatore, in effetti il tuo ragionamento torna più del mio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.