[Elettrotecnica] circuito RLC in regime sinusoidale

gionny98
Salve a tutti, mi scuso per la foto ma ho dei problemi con l'utilizzo di fidocadj.
Ho un problema con questo esercizio perchè riesco a trovare tranquillamente l'impedenza $ dot(Z)_(eq) $ e la corrente $ i_C(t) $ ma non mi si trova con i risultati la corrente $ i_L(t) $. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Risposte
RenzoDF
Per la corrente nell'induttore devi semplicemente dividere la tensione del GIT per l'impedenza del ramo ohmico induttivo; usando fasori a valore massimo [nota]Come, se non erro, usa fare Maffucci.[/nota], per passare al dominio del tempo dovrai poi ricavare il suo modulo, che sarà pari al valore massimo della funzione cosinusoidale e il suo argomento, che sarà pari alla sua fase.
Usando invece fasori a valore efficace, per il valore massimo della funzione del tempo dovrai moltiplicare il modulo per la radice di due.

gionny98
Scusami ma potresti spiegarmi come hai trovato quella formula, non riesco a capirla.

RenzoDF
Quale formula?

gionny98
Questa $ bar(E)/(dot(Z)_L +dot(Z)R ) $

RenzoDF
Scusa ma non ti capisco, quella non è altro che la legge di Ohm.

gionny98
Sisi scusami, stavo immaginando partitori o altre cose strane e non sono andato dritto al punto :cry:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.