[Elettrotecnica] Circuito in regime stazionario con condensatore

Luca.mat1
Salve, ho qualche dubbio su questo esercizio, mi dice di calcolare l'energia nel condensatore C, la Potenza di R3 e la Potenza del generatore di tensione E1.

I risultatati sono questi: Wc= 8.51 microJ, PE1= -4,61 w
P di R3 non la riporta, credo sia dovuto al fatto che essendo collegata in parallelo al cortocircuito, la potenza sia nulla, correggetemi se sbaglio :smt100

Ho cercato disvolgere l'esercizio, semplificando il circuito di partenza (a) come mostrato in figura (applicando il Teorema di Millman ai due circuiti cerchiati in rosso, dopo aver aperto il condensatore, essendo in regime stazionario, e trascurato r2 e r3.

DATI DEL PROBLEMA:
E1=2v,E2=1v,I1=3A,R1=2 Ohm,R2=9, R3=10,R4=3, R5=2, R6=7, C=10microF, a=5 Ohm

Giunto al circuito equivalente C, ho applicato le equazioni alle maglie e la legge delle correnti al nodo che congiunge R4, Rm1 e aI, risolvendo il sistema ho trovato le correnti, i risultati però non quadrano, avrò sbagliato qualcosa? :oops:

Risposte
Luca.mat1
Non c'è qualche anima pia che possa aiutarmi :(

RenzoDF
In quello schema non si capisce nulla; direi che se lo posti in formato FidoJCad è più probabile che qualcuno decida di aiutarti.

fhabbio
Penso che il nostro amico Luca in qualche modo avrà risolto visto che è passato un anno da quando ha aperto questo thread eheh^^

RenzoDF
Hai ragione, sono arrivato un po' tardi! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.