[Elettrotecnica] Circuito in regime sinusoidale
Buon pomeriggio , avrei bisogno di aiuto per capire come risolvere questo circuito

Vg = $ 5 cos(wt - 36.87°) $ = 4 - j3 V
Ig = $ 6 cos(wt) - 9 sen(wt) $ = 6 + j9 A
R1 = 1 ohm
R2 = 2 ohm
R3 = 2 ohm
R4 = 1 ohm
C = 0.00125 F
L = 10 mF
w = 200 rad/s
Determinare la tensione $ V_(C-R1) (t) $ e potenza complessa e istantanea del bipolo R4-L
$ Z_L = jwL = j *200*10*10^-3 = j2 $
$ Z_C = 1/(jwL) = 1/(200*0.00125) = -j4 $
Quindi :
$ V_(C-R1) = I_(C-R1) * ( 1-j4) $
Trasformo nel dominio del tempo $ v_(C-R1)(t) = r ( cos wt +phi ) $ dove $ r = sqrt(x^2 + y^2 $ e $ phi = arctg (y/x) $
$ S_(R4-L) = 1/2 |I_(R4-L)|^2 *(1+j2) $
$ V_(R4-L) = I_(R4-L) * (1+j2) $
Trasformo $ V_(R4-L) $ e $I_(R4-L)$ nel dominio del tempo e calcolo la potenza istantanea $ p(t)_(R4-L) = v_(R4-L)(t) * i_(R4-L) (t) $
Il problema è che non riesco a calcolare le correnti $ I_(R4-L) $ e $ I_(R1-C) $ . Non ho studiato il metodo degli anelli e delle maglie, quindi ho provato a risolvere un paio di volte con la sovrapposizione degli effetti e anche con la trasformazione dei generatori però mi sto perdendo in vari calcoli

Vg = $ 5 cos(wt - 36.87°) $ = 4 - j3 V
Ig = $ 6 cos(wt) - 9 sen(wt) $ = 6 + j9 A
R1 = 1 ohm
R2 = 2 ohm
R3 = 2 ohm
R4 = 1 ohm
C = 0.00125 F
L = 10 mF
w = 200 rad/s
Determinare la tensione $ V_(C-R1) (t) $ e potenza complessa e istantanea del bipolo R4-L
$ Z_L = jwL = j *200*10*10^-3 = j2 $
$ Z_C = 1/(jwL) = 1/(200*0.00125) = -j4 $
Quindi :
$ V_(C-R1) = I_(C-R1) * ( 1-j4) $
Trasformo nel dominio del tempo $ v_(C-R1)(t) = r ( cos wt +phi ) $ dove $ r = sqrt(x^2 + y^2 $ e $ phi = arctg (y/x) $
$ S_(R4-L) = 1/2 |I_(R4-L)|^2 *(1+j2) $
$ V_(R4-L) = I_(R4-L) * (1+j2) $
Trasformo $ V_(R4-L) $ e $I_(R4-L)$ nel dominio del tempo e calcolo la potenza istantanea $ p(t)_(R4-L) = v_(R4-L)(t) * i_(R4-L) (t) $
Il problema è che non riesco a calcolare le correnti $ I_(R4-L) $ e $ I_(R1-C) $ . Non ho studiato il metodo degli anelli e delle maglie, quindi ho provato a risolvere un paio di volte con la sovrapposizione degli effetti e anche con la trasformazione dei generatori però mi sto perdendo in vari calcoli

Risposte
Non devi elencarci i metodi che non conosci, ma quelli che conosci; così facciamo prima.
Sovrapposizione e ....

Sovrapposizione e ....

Sovrapposizione , Trasformazione dei generatori , Millman , Norton , Thevenin
Potenziali nodali no? ... se conosci Millman, dovresti conoscerlo.
Mmm no nemmeno quello
Peccato, lo vedevo come il più rapido, ad ogni modo potresti: usare Thevenin (per es. con PSE) per ottenere corrente e tensione su Z4, da queste, via KVL all'anello superiore, la corrente su Z3, e via KCL ai nodi (sui quali insiste il GIT), corrente e tensione su Z1.