[Elettrotecnica] Circuito di elettrotecnica

Axelmax27
Buongiorno a tutti, ho questo esercizio in cui ho un dubbio

L'esercizio chiede di essere risolto nel dominio del tempo per trovare la tensione $ v_(AB)(t) $ per $ t>0 $ , sapendo che all'istante $ t=0 $ l'interruttore si apre.

Per $ t>0 $ il circuito è un RC con un generatore di tensione, e scegliendo come verso di percorrenza della corrente quello che va dal + di $ v(t) $ verso C, la tensione $ v_(AB)(t) $ dovrebbe essere $ v_(AB)(t)=Ri(t)-v(t) $ , giusto?

Risposte
Axelmax27
Si lo so che se parto da quella ottengo quello che ho già ottenuto, ma era per evidenziare la differenza del risultato imponendo $ v_(AB) = -v_C $ e $ v_(AB) = RC(dv_C)/(dt)-v $ , omettendo la dipendenza temporale.

Per $ v_C $ il K l'ho ricavato dal circuito per t<0 considerando solo la soluzione particolare perché è già a regime e dicendo che al momento dell'apertura dell'interruttore $ v_C(0^-) = v_C(0^+) $, mentre i coefficienti del seno e coseno dallo studio del circuito per t>0

RenzoDF
Ci riprovo: puoi postare il sistema in tre equazioni e tre incognite in forma numerica che ti ha permesso di ricavare quei tre coefficienti :?:

Axelmax27
Ah ora ho capito, perdono ahah

Ho studiato il circuito inizialmente per $ t>0 $: (ometto le dipendenze temporali e indico la derivata con il simbolo ' )
$ v=RCv'_C+v_C $, e di questa equazione differenziale rappresentante la LKT alla maglia cerco una soluzione generale e una particolare, ottenendo:
- Sol. generale
$ v_(Cg)=K*e^(gamma t) $, e sostituendo ottengo $ gamma = -1/(RC) = -200 $

-Sol. particolare
$ v_(Cp)=A*sin(wt)+B*cos(wt) $, che derivata e sostituita all'interno dell'eq. e dicendo che l'uguaglianza sia verificata per ogni $ t $ (raccolgo seno e coseno) mi permette di trovare i due coefficienti
$ { ( 0=B+RCw*A ),( V_M=A-RCw*B ):}rArr { ( A=0.11__V ),( B=-3.5__V ):} $ , dove $ V_m = 110__V $

Ora per determinare K valuto il circuito per $ t<0 $ e scrivo le LK per il circuito (in ordine LKC al nodo A , LKT1, LKT2)
$ { ( i=Cv'_C +i_L),( v_C+Ri=v(t) ),( v(t)=Ri+Li'_L ):} $, e risolvendo rispetto a $ v_C $ ottengo

$ (Lv'(t))/R=LCv''_C+L/Rv'_C+v_C $ (se risolvevo rispetto a $ i_L $ mi complicavo meno la vita) e di questa equazione cerco solo una soluzione particolare del tipo: $ v_(Cp)=P*sin(wt)+Q*cos(wt) $, che derivata e sostituita e raccogliendo i termini simili in seno e coseno mi da questo sistema:
$ { ( 0=P*(-LCw^2+1)-L/RwQ ),( L/R*w*V_m=Q*(1-LCw^2)+L/RwP ):}rArr { ( P=0.11__V ),( Q=-3.54__V ):} $

Applico le CI $ rArr v_C(0^+) = v_C(0^-) $, trovando cosi $ K-3.5 = -3.54 $, e quindi $ K=-0.04 $

Per trovare $ v_(AB) =Ri-v(t) $, derivo $ v_C $ e moltiplico per $ RC $, sottraendo il tutto poi a $ v(t) $, ottenendo così:
$ v_(AB)(t)=0.04*e^(-200t)+3.45*cos(wt)-0.04*sin(wt)__V $

RenzoDF
Come ti dicevo, usando poche cifre significative, si rischia di ottenere dei risultati con una alta approssimazione e questo avviene in problemi mal posti dal punto di vista numerico (come quello in oggetto).

Il tuo procedimento è corretto, ma per i coefficienti A e B della soluzione particolare, usando alcune cifre significative in più, avresti scritto $A\approx 0.1113$ e $B\approx -3.4979$.

Visto il coefficiente K viene ottenuto per sottrazione fra due numeri prossimi fra loro [nota]Evento altamente "pericoloso". :-D[/nota], per ridurre la sua "incertezza" numerica, dobbiamo usare anche per la condizione iniziale qualche cifra in più, per esempio $v_C(0)\approx -3.5445 \ \text{V}$ e di conseguenza $ K=v_C(0)-B\approx -0.0466\ \text{V}$; coefficiente che rispetto al tuo presenta una differenza percentuale intorno al 16%.

Sostanzialmente intendo dire che se al limite tu avessi approssimato la tensione iniziale su C a 3.5 volt, avresti ottenuto un K=0 e avresti addirittura fatto sparire il termine esponenziale nella funzione.

Morale della favola: occhio a non approssimare troppo i risultati intermedi, ma usare qualche cifra significativa in più, ovviamente senza esagerare, ovvero senza portarsi dietro tutte la cifre della calcolatrice in ogni passaggio. :)

Il campanello d'allarme, nel nostro caso, doveva suonare non appena ti rendevi conto che il K lo conoscevi con una sola (misera) cifra significativa. ;-)

Axelmax27
Grazie mille per il chiarimento e chiedo perdono per il ritardo alla risposta ma ho avuto da fare e non ho mai acceso il PC.

Grazie ancora!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.