[Elettrotecnica] Circuito con Thevenin

_Daniele_
Salve ragazzi, ho recuperato un esercizio mancante però di soluzione.
L'esercizio è questo: devo trovare la tensione di Thevenin ai morsetti e la resistenza di Thevenin. Penso sia abbastanza chiaro ed è solo un'analisi qualitativa, non mi sono stati dati i valori.
Metterò delle foto intermedie del circuito in modo tale da rendere più scorrevole la lettura, spero si capisca.

Per trovare la tensione e la resistenza equivalente di Thevenin ho ragionato in questo modo: considero, per $ V_(TH) $ e $ R_(TH) $, solo la parte di circuito che ha il generatore $ alphaV_2 $ e la resistenza in parallelo a questo generatore. Questo perché la corrente nei morsetti aperti è zero e quindi posso "eliminare" la restante parte di circuito. Però devo trovare il valore di $V_2$.

Quindi considero:

che è un partitore di tensione e trovo facilmente $ V_(AB)=V_1=V=1\cdot (R)/(R+R)=1/2 $
mentre la resistenza equivalente è semplicemente il parallelo tra le due resistenze.

Ora ho questa situazione:

stacco la parte con i morsetti in rosso e scrivo:

dove $V_(AB)=0$ poiché $ V_(AB)=-V=alphaV_1R=alphaVR => V+alphaVR=0 => V=0 $
$ R_(TH)=1/I_X $ con $ I_X=V/R-alphaV=1/R-alpha=(1-alpha)/R => R_(TH)=R/(1-alpha) $

Posso finalmente trovare $V_2$:

$V_2=-kVR=-1/2KR$

Ora scrivo il circuito equivalente di Thevenin finale:

$ V_(AB)=V_2=0 => V_2(1+alphaR)=0 => V_2=0 $
$ R_(TH)=1/I_x => I_x+alphaV_2=I_R => I_x=1/R+1/2aKR $

Faccio il reciproco e trovo la resistenza. E' giusto?

Risposte
RenzoDF
"JustDani95":
... E' giusto?

Direi proprio di no.
Ipotizzando che quel gamma e quel due dello schema iniziale corrispondano alla lettera alfa, tanto per cominciare, come può quella "parte con i morsetti in rosso" essere equivalente ad un semplice resistore, visto che il generatore dipendente dipende dalla tensione V1 ?

Perché, senza semplificare nulla, non scrivi un semplice sistema nelle due incognite $V_1$ e $V_2$, usando due equazioni ai nodi della semirete sinistra?

_Daniele_
"RenzoDF":
[quote="JustDani95"]... E' giusto?

Direi proprio di no.
Ipotizzando che quel gamma e quel due dello schema iniziale corrispondano alla lettera alfa, tanto per cominciare, come può quella "parte con i morsetti in rosso" essere equivalente ad un semplice resistore, visto che il generatore dipendente dipende dalla tensione V1 ?

Perché, senza semplificare nulla, non scrivi un semplice sistema nelle due incognite $V_1$ e $V_2$, usando due equazioni ai nodi della semirete sinistra?[/quote]

Mannaggia, è vero! Ho preso una bella cantonata..
Ho provato a risolverlo sia con il metodo nodi, sia con le semplificazioni attraverso Thevenin.

Per la LKC ho: $ { ( (V_1-1)/R+V_1/R+kV+(V_1+V_2)/R-gammaV_1=0 ),( -V_2/R+gammaV_1+(-V_2-V_1)/R=0 ):} $
La prima equazione è per il nodo 1, la seconda per il nodo 2.
$V_2=2V_1-1+RkV_1$ . Il valore numerico di $V_1=1/2$ e quindi $V_2=1/2Rk$.
Penso sia giusto questa volta.

P.S: scusami per gli errori di trascrizione delle lettere durante lo svolgimento

RenzoDF
"JustDani95":
... Penso sia giusto questa volta. ...

Mah: quel \(V_1=1/2\ \) da dove arriva e $\gamma$ che fine ha fatto?

_Daniele_
Quel $V_1=1/2$ arriva dal fatto che ho considerato, come ho scritto nel messaggio principale, il partitore di tensione con il generatore da 1 volt: $V_1=V=1(R)/(R+R)$.

Per quanto riguarda il sistema, anziché utilizzare la sostituzione, ho sommato le due equazioni. Sommandole, mi sparisce il termine in $gamma$ e mi sparisce anche l'altro termine che ha $V_1$ e $V_2$ al numeratore.
Mi rimane: $(V_1-1)/R+V_1/R+kV-V_2/R=0$.
A $V$ sostituisco $V_1$ sfruttando l'uguaglianza datami dal testo.

RenzoDF
"JustDani95":
Quel $V_1=1/2$ arriva dal fatto che ho considerato, come ho scritto nel messaggio principale, il partitore di tensione con il generatore da 1 volt: $V_1=V=1(R)/(R+R)$....

Eh no, scusa ma quel valore rappresenta la tensione V1 "a vuoto", con la parte di circuito a destra scollegato, non "a carico", ovvero con la parte destra collegata. :wink:

_Daniele_
Aaaaaaaah, giusto! :oops: Il valore esatto di $V_1$ lo posso considerare solo se sostituisco l'equivalente di Thevenin a quel pezzo di circuito. A quel punto mi si andrebbero a modificare le due equazioni ai nodi

Quindi devo lasciare $V_2$ così come è se non eseguo alcuna semplificazione. Tralasciando questo errore, le equazioni sono giuste?

RenzoDF
Sì.

_Daniele_
Ti ringrazio tantissimo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.