[Elettrotecnica] circuito

tanello1
Ciao a tutti ragazzi chi mi sa dare una mano con questo esercizio?

avevo pensato di trasformare il generatore ideale di corrente in generatore di tensione, ma non riesco a capire il circuito equivalente che mi verrebbe...

grazie ragazzi!

Risposte
tanello1
inoltre ho un dubbio....quando ho un generatore di corrente con in serie una resistenza (es. J2 R1) la corrente che passa nella reistenza R1 è uguale a quella del generatore di corrente J2 ... quindi nel mio caso Ir1 = J2 dico bene?

RenzoDF
Con una KCL al nodo sinistro puoi ricavarti la corrente in R4 e di conseguenza con una KVL alla maglia esterna la tensione ai morsetti di J1, mentre con una KCL al nodo centrale potrai scrivere (con I2 scelta verso il basso e I3 verso destra)

$I_2=J_2-I_3$

e quindi usando una KVL all'anello inferiore destro avrai come unica incognita la I3, ricavata la quale, con una KVL all'anello superiore, otterrai la tensione ai morsetti del secondo GIC.

"tanello":
....quando ho un generatore di corrente con in serie una resistenza (es. J2 R1) la corrente che passa nella reistenza R1 è uguale a quella del generatore di corrente J2 ... quindi nel mio caso Ir1 = J2 dico bene?

Dici bene! :smt023

tanello1
stessa cosa vale per il gen di tensione???se ho V2 e R1 in serie la corrente che passa in R1 sarà uguale a IRI = IV2?

grazie Renzo

RenzoDF
La corrente sarà sempre la stessa in tutti i bipoli che si trovino collegati "in serie", non credi? :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.