[Elettrotecnica] Calcolo differenza di potenziale(semplice)
Salve ragazzi, potreste spiegarmi perché la tensione $V_(AB)$ in questo circuito è uguale a $15V$?
Certamente deriva da 11+4 , però volevo sapere perché per esempio si sommano oppure non si sottraggono oppure perché la tensione è 15V e non -15V.
Mi rendo conto che forse può essere una domanda più che banale ma sono ancora alle prime armi diciamo.
E poi
Grazie!
Certamente deriva da 11+4 , però volevo sapere perché per esempio si sommano oppure non si sottraggono oppure perché la tensione è 15V e non -15V.
Mi rendo conto che forse può essere una domanda più che banale ma sono ancora alle prime armi diciamo.
E poi
Grazie!
Risposte
La tensione $V_{AB}$ che in questo caso può essere espressa come differenza di potenziale $V_{AB}=V_A-V_B$, può essere vista come dislivello elettrico e quindi, in analogia con quello geografico, possiamo dire che per conoscere il dislivello fra Arezzo (VA) e Bologna (VB), posso partire da Bologna e sommare algebricamente tutti i dislivelli $Delta V$ incontrati lungo il percorso.
Oltre 100 messaggi di elettrotecnica senza saper calcolare una ddp?

Va bene , quindi se per esempio(chiamando C il punto che unisce i due rami dei due resistori) nel ramo CB i poli fossero stati invertiti allora avrei dovuto fare 4 - 11?