[Elettrotecnica] Calcoli stupidi per un circuito....
Scusatemi per la domanda banale.. Però, fino ad ora, ho sempre impostato gli esercizi e non li ho mai risolti! Vale a dire: fatto l'analisi del circuito, trovato le varie impedenze, le potenze ecc ecc. Però non l'ho mai fatto in forma numerica!
Quindi mi trovo al punto in cui NON ricordo come si svolgono le operazioni complesse.... Se qualcuno mi scrivesse i passaggi mi farebbe davvero un grossissimo favore
Sono in questa situazione:
$ z1 = R1 + jomega l1 $
$ z3 =( R3 - (1/(jomegaC 5)) $
$ z46= [(jomega L4-(1/(jomegaC4)))(R6 + jomega L6)]/ [(jomega L4-(1/(jomegaC4))+(R6 + jomega L6)) $
( Ho scritto solo i casi più interessanti).
$ R1 = 100 Omega $
$ R3 = 42.4 Omega $
$ R6 = 50 Omega $
$ omega =314 (rad) s^-1 $
$ L1 = 90mH $
$ L4 = 60mH $
$ L6 = 100mH $
$ C4 = C5 = 60mu F $
Vi ringrazio in anticipo per la mega svolta che mi darete
Quindi mi trovo al punto in cui NON ricordo come si svolgono le operazioni complesse.... Se qualcuno mi scrivesse i passaggi mi farebbe davvero un grossissimo favore

Sono in questa situazione:
$ z1 = R1 + jomega l1 $
$ z3 =( R3 - (1/(jomegaC 5)) $
$ z46= [(jomega L4-(1/(jomegaC4)))(R6 + jomega L6)]/ [(jomega L4-(1/(jomegaC4))+(R6 + jomega L6)) $
( Ho scritto solo i casi più interessanti).
$ R1 = 100 Omega $
$ R3 = 42.4 Omega $
$ R6 = 50 Omega $
$ omega =314 (rad) s^-1 $
$ L1 = 90mH $
$ L4 = 60mH $
$ L6 = 100mH $
$ C4 = C5 = 60mu F $
Vi ringrazio in anticipo per la mega svolta che mi darete

Risposte
ciao, con i valori dati da te viene:
$ z_1=100+j\cdot 314\cdot 90\cdot 10^-3 $ (risparmiami le unità di misura)
quindi o lo lasci in questa forma o lo porti in forma esponenziale o polare cioè $ z_1=re^(jvarphi) $
dove $ r=sqrt(x^2+y^2) $ è il modulo del complesso e $ varphi =tan ^-1(y/x) $
con $ x=Re(z) $ e $ y=Im(z) $
quindi nel tuo caso a me viene: $ z_1=100+j28,26 $ e in forma polare $ z_1=103,918/_ 15,78 $
per $ z_3 $ fai lo stesso e se vuoi ricordati che $ 1/j=-j $
per $ z_4 $ ti puoi portare i complessi al numeratore e al denominatore in forma polare, quindi i moduli li moltiplichi e li dividi normalmente, mentre le fasi le sommi se hai il prodotto tra i due complessi e le sottrai quando ne hai da fare una divisione
scusa se non mi dilungo, ma basta che ti riguardi un qualsiasi glossario sui complessi e vedrai che torna tutto a mente
$ z_1=100+j\cdot 314\cdot 90\cdot 10^-3 $ (risparmiami le unità di misura)
quindi o lo lasci in questa forma o lo porti in forma esponenziale o polare cioè $ z_1=re^(jvarphi) $
dove $ r=sqrt(x^2+y^2) $ è il modulo del complesso e $ varphi =tan ^-1(y/x) $
con $ x=Re(z) $ e $ y=Im(z) $
quindi nel tuo caso a me viene: $ z_1=100+j28,26 $ e in forma polare $ z_1=103,918/_ 15,78 $
per $ z_3 $ fai lo stesso e se vuoi ricordati che $ 1/j=-j $
per $ z_4 $ ti puoi portare i complessi al numeratore e al denominatore in forma polare, quindi i moduli li moltiplichi e li dividi normalmente, mentre le fasi le sommi se hai il prodotto tra i due complessi e le sottrai quando ne hai da fare una divisione

scusa se non mi dilungo, ma basta che ti riguardi un qualsiasi glossario sui complessi e vedrai che torna tutto a mente