[Elettrotecnica] banale esercizio- Thevenin
Salve a tutti,
stavo provando a risolvere questo banale esercizio di elettrotecnica applicando Thevenin:

Devo praticamente ricavare la corrente su $ R_2 $ per poter così valutare la potenza assorbita dal resistore. Vi illustro come ho proceduto e magari se potete indicarmi dove sbaglio perchè non mi trovo col risultato:
1) valuto la tensione a vuoto staccando il carico (ho tipo scambiato R1 ed R2 poichè essendo in parallelo hanno la stessa tensione e dai dati hanno anche lo stesso valore di resistenza):

da qui ho anche fatto una trasformazione del generatore di corrente del circuito di partenza in uno di tensione con resistenza interna $ R_4 $ e tensione $ JR_4 $ .
2) Valuto la resistenza equivalente di thevenin cortocircuitando generatore di tensione ed aprendo quello di corrente:

3) Ricavati tutti i parametri calcolo i2 sul corrispondente circuito di thevenin:

Ho rivisto il ragionamento piu' volte e non riesco a trovare l'errore... forse quando faccio la modifica coi generatori o sbaglio a considerare quei paralleli, non saprei... sta di fatto che non mi trovo con il risultato finale.
Grazie a chiunque voglia dare uno sguardo!
stavo provando a risolvere questo banale esercizio di elettrotecnica applicando Thevenin:

Devo praticamente ricavare la corrente su $ R_2 $ per poter così valutare la potenza assorbita dal resistore. Vi illustro come ho proceduto e magari se potete indicarmi dove sbaglio perchè non mi trovo col risultato:
1) valuto la tensione a vuoto staccando il carico (ho tipo scambiato R1 ed R2 poichè essendo in parallelo hanno la stessa tensione e dai dati hanno anche lo stesso valore di resistenza):

da qui ho anche fatto una trasformazione del generatore di corrente del circuito di partenza in uno di tensione con resistenza interna $ R_4 $ e tensione $ JR_4 $ .
2) Valuto la resistenza equivalente di thevenin cortocircuitando generatore di tensione ed aprendo quello di corrente:

3) Ricavati tutti i parametri calcolo i2 sul corrispondente circuito di thevenin:

Ho rivisto il ragionamento piu' volte e non riesco a trovare l'errore... forse quando faccio la modifica coi generatori o sbaglio a considerare quei paralleli, non saprei... sta di fatto che non mi trovo con il risultato finale.
Grazie a chiunque voglia dare uno sguardo!

Risposte
Il tuo errore sta nella trasformazione dei due rami con i generatori di tensione in un solo ramo, sommando le tensioni dei generatori e le resistenze dei resistori.
Per risolvere potresti, per esempio, trasformare il ramo con il generatore di tensione E in serie a R3 (e non il parallelo di J e R4) in un generatore di corrente \(J_2=E/R_3 \) in parallelo ad un resistore $R_3$; in questo modo potresti poi sommare le correnti dei due generatori di corrente in parallelo, così come le conduttanze dei tre resistori in parallelo; oppure equivalentemente applicare il teorema di Millman.
Giusto per curiosità, visto l'errore che hai fatto, come determini la resistenza equivalente di Thevenin?
Per risolvere potresti, per esempio, trasformare il ramo con il generatore di tensione E in serie a R3 (e non il parallelo di J e R4) in un generatore di corrente \(J_2=E/R_3 \) in parallelo ad un resistore $R_3$; in questo modo potresti poi sommare le correnti dei due generatori di corrente in parallelo, così come le conduttanze dei tre resistori in parallelo; oppure equivalentemente applicare il teorema di Millman.
Giusto per curiosità, visto l'errore che hai fatto, come determini la resistenza equivalente di Thevenin?
"RenzoDF":
Come ho riportato al punto 2 cioè non dovrei- a partire dal circuito di partenza- aprire il generatore di corrente e cortocircuitate quello di tensione in modo da ottenere quel circuito riportato nel punto 2? In quel circuito avrei tutti resistori in parallelo e quindi da lì mi ricavo la Req... Sbaglio?
No, ma spero non sommando i loro valori.

"RenzoDF":
No, ma spero non sommando i loro valori.
No, no in realta' lì avevo fatto così perchè in quello schema riportato erroneamente li consideravo in serie i due resistori e i due generatori

Da cui posso ricondurmi a questa situazione:

Dove per il calcolo di Req nel secondo circuito ho proceduto così:
$ R_1|| R_3=(R_1R_3)/(R_1+R_3) $
$ (R_1|| R_3)|| R_4= ((R_1|| R_3)R_4)/((R_1|| R_3)+R_4) $
Fatto questo adesso sul circuito ricavato ho una resistenza in serie con un generatore e quindi da V=Ri ricavo banalmente v considerando la Req che ho trovato nel passaggio precedente e la i somma delle correnti dei due generatori. So che è banale ma vorrei capire se continuo a commettere altre stupidate nei modi di procedere e di ragionare... Grazie ancora!!
Ok, comunque per il parallelo di più di due resistori si usa (in generale) sommare le conduttanze.

Ragazzi, scusate se riprendo il thread ho un'altra domanda su una cosa che non riesco a capire.
Praticamente ho questo esercizio:

Ho risolto la rete per t<0 stavo procedendo adesso a t>0 in cui stavo impostando il calcolo della matrice ibrida ai morsetti dei due bipoli dinamici. Ho quindi:
$ { ( v_L=H_11 i_L +H_12 v_C ),( i_C=H_21i_L+H_22v_C ):} $
Il problema lo riscontro nel calcolo di $ H_12 $ ... Non dovrei fare questo:
$ H_12= (v_L)/v_C| _(i_L=0)=(v_L'')/(v_C'' $
e quindi vado a considerare questo circuito:

Dagli appunti H12 dovrebbe essere: $ H_12=(R_3|| R_6|| (R_1+R_5))/(R_3|| R_6|| (R_1+R_5)+R_4) (R_1)/(R_1+R_5 $
Non ho capito tanto sinceramente come si arriva a questa espressione o se sono io completamente fuori strada che sto considerando il circuito sbagliato...
Grazie ancora e scusatemi per la probabile confusione...
Praticamente ho questo esercizio:

Ho risolto la rete per t<0 stavo procedendo adesso a t>0 in cui stavo impostando il calcolo della matrice ibrida ai morsetti dei due bipoli dinamici. Ho quindi:
$ { ( v_L=H_11 i_L +H_12 v_C ),( i_C=H_21i_L+H_22v_C ):} $
Il problema lo riscontro nel calcolo di $ H_12 $ ... Non dovrei fare questo:
$ H_12= (v_L)/v_C| _(i_L=0)=(v_L'')/(v_C'' $
e quindi vado a considerare questo circuito:

Dagli appunti H12 dovrebbe essere: $ H_12=(R_3|| R_6|| (R_1+R_5))/(R_3|| R_6|| (R_1+R_5)+R_4) (R_1)/(R_1+R_5 $
Non ho capito tanto sinceramente come si arriva a questa espressione o se sono io completamente fuori strada che sto considerando il circuito sbagliato...

Grazie ancora e scusatemi per la probabile confusione...

"Amedim":
... Non dovrei fare questo:
$ H_12= (v_L)/v_C\| _(i_L=0)=(v_L'')/(v_C'' $ ...
Certo che sì.
Non stai considerando il circuito sbagliato (per determinare $H_{12}$), ma di sicuro tutto ti sarebbe stato più chiaro se tu lo avessi ridisegnato come doppio bipolo, evidenziando distintamente le due porte.
Ad ogni modo, anche dal tuo, direi sia evidente che le due coppie: R1 in serie a R5 e R3 in parallelo a R6, vengono a trovarsi in parallelo fra loro e in serie a R4, non credi? Visto ciò, usando due semplici partitori di tensione, una volta corretta R1 con R5 nel numeratore del rapporto destro, otterrai la relazione che hai indicato per $H_{12}$.
"RenzoDF":
Visto ciò, usando due semplici partitori di tensione, una volta corretta R1 con R5 nel numeratore del rapporto destro, otterrai la relazione che hai indicato per $H_{12}$.
E perdonami una domanda, le due tensioni $ v_L'' $ e $ v_c'' $ sarebbero correttamente segnate (su resistore e generatore)? Cioè io praticamente con questo sistema devo andare a ricavarmi queste e poi faccio il rapporto, giusto? Grazie ancora e scusami ma da poco ho iniziato a fare esercizi più complessi e sto avendo un pochino di difficoltà

"Amedim":
... le due tensioni $ v_L'' $ e $ v_c'' $ sarebbero correttamente segnate (su resistore e generatore)? Cioè io praticamente con questo sistema devo andare a ricavarmi queste e poi faccio il rapporto, giusto?
Giusto, ma devi solo ricavarti la prima, data la seconda.

Come ben saprai, una volta ottenuta la matrice ibrida [H], potrai da questa (facilmente) ottenere la matrice dinamica [A] del sistema.

Ok ok perfetto, Grazie 1000!!
Non sembrerebbe, visto che hai ripostato la stessa domanda su EY.