[Elettrotecnica] Argomenti di Fisica II per Elettrotecnica

Trivroach
Ciao a tutti, sono uno studente di Ingegneria del secondo anno e a breve comincerò i corsi del secondo semestre, tra questi c'è anche quello di Elettrotecnica. Scrivo questo topic per chiedere quali argomenti e concetti di Fisica II (con Fisica II intendo tutta la parte relativa all'elettromagnetismo) sono più richiamati in Elettrotecnica (so che sono tanti, non a caso c'è la propedeuticità) e quali sono i più importanti, in particolare vorrei sapere se ci sono concetti magari non troppo banali che bisogna assolutamente avere chiari al 100%.

Ad ogni modo qualsiasi tipo di dritta è ben accetta :smt023 Metto qui in spoiler quello che nel dettaglio sarà il Programma del corso, se può essere utile (scusate se è IMMENSO ma è preso dal diario delle lezioni dell'anno precedente):

Grazie mille a tutti! :)

Risposte
f4747912
Sto preparando anche io elettrotecnica da 6cfu.
Avere delle basi solide di fisica 2 è importante, ma almeno per quanto mi riguarda solo nella parte introduttiva del corso ovvero INTRODUZIONE AL MODELLO CIRCUITALE ho trovato dei richiami di Fisica che ovviamente, studiando da un libro di elettrotecnica viene dato per scontato che sono cose che gia devi sapere.
Ho trovato qualche riferimento alla legge di Faraday, qualcosa sulla corrente , differenza di potenziale.. cose che capite bene in fisica 2 comunque sono fondamentali.
Ci vuole dimestichezza con i numeri complessi e fino ad adesso qualcosa sulle matrici..

nasmil
Guarda per elettrotecnica la fisica è importante, ma non ti fissare troppo sui concetti che comunque vengono richiamati in elettrotecnica, quindi tranquillo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.