[Elettrotecnica] AIuto risoluzione circuito

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà con la risoluzione di questo circuito:

Devo calcolare la tensione fra i morsetti A-B.
Io ho cominciato applicando il teorema della sovrapposizione degli effetti, ovvero facendo agire i generatori uno alla volta.
Quindi prima ho fatto agire solo il generatore di corrente (quello in alto a sinistra) trovando una tensione fra i morsetti pari a 300 v (con il segno + nel morsetto più basso in quanto quel generatore spinge la corrente verso il basso).

Poi ho fatto andare il generatore di corrente che si trova in basso a destra e ho trovato una tensione ai morsetti pari a 240 v ( con il morsetto positivo verso l'alto in quanto quel generatore spinge la corrente verso l'alto).

Infine dovrei far agire solo il generatore di tensione (in alto a destra) che fa uscire la tensione verso l'alto, ma qui mi blocco, non riesco a trovare la tensione ai suoi capi.
Come faccio a calclolare la tensione ai morsetti di un generatore di tensione in serie con una resistenza? (allego immagine)

Spero di essere stato chiaro, grazie mille a tutti.

Risposte
fabio.mandalari
Hai provato ad applicare il teorema di Thevenin?

GOPRO HERO4
Ma se lo applico cosa risolvo? il problema è prorpio calcolare la tensione a vuoto poi.. Come faccio trovare la tensione ai morsetti AB?

Sinuous
"GOPRO HERO4":

Poi ho fatto andare il generatore di corrente che si trova in basso a destra e ho trovato una tensione ai morsetti pari a 240 v ( con il morsetto positivo verso l'alto in quanto quel generatore spinge la corrente verso l'alto).

Noterai che la descrizione non corrisponde allo schema (che manca anche dei segni sui generatori): per essere aiutati cercate di facilitarci il compito...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.