[Elettrotecnica]
Ciao a tutti, ho questo circuito di cui devo calcolare il generatore equivalente alla Thevenin ai capi della resistenza R3. So come procedere ma quando calcolo la tensione a vuoto ai capi di R3 ho un problema. Per prima cosa spengo il generatore di corrente, ottenendo un tratto aperto. A quel punto non so come procedere. Lo svolgimento mi dice che Vth = E2 * (R4+R6)/(R4+R6+R2), ma perché accade ciò? Qualcuno potrebbe dirmi quali sono le considerazioni per arrivarci? Sono alle primissime armi con Elettrotecnica 1, quindi molto probabilmente la mia domanda potrà sembrare molto banale per voi. Vi ringrazio

Risposte
Rimosso il resistore R3 e spento il generatore di corrente J5 avrai che: I4=-I6 (in quanto I5=0), ovvero R4 e R6 saranno attraversate dalla stessa corrente e quindi saranno "in serie", mentre I1=0 e di conseguenza il potenziale del punto d uguale al potenziale del punto a, ne segue che Vbd=Vba ; per determinare questa tensione, pari alla tensione ai capi della serie R4+R6, potrai semplicemente usare un partitore di tensione oppure, alternativamente, determinare I4 (=-I6=I2) usando la legge di Kirchhoff alla maglia superiore e ricavare la tensione equivalente di Thevenin (pari alla tensione "a vuoto" Vbd fra b e d), via legge di Ohm
$V_{Th}=V_{bd}=V_{ba}=I_4(R_4+R_6)$
"RenzoDF":
Rimosso il resistore R3 e spento il generatore di corrente J5 avrai che: I4=-I6 (in quanto I5=0), ovvero R4 e R6 saranno attraversate dalla stessa corrente e quindi saranno "in serie", mentre I1=0 e di conseguenza il potenziale del punto d uguale al potenziale del punto a, ne segue che Vbd=Vba ; per determinare questa tensione, pari alla tensione ai capi della serie R4+R6, potrai semplicemente usare un partitore di tensione oppure, alternativamente, determinare I4 (=-I6=I2) usando la legge di Kirchhoff alla maglia superiore e ricavare la tensione equivalente di Thevenin (pari alla tensione "a vuoto" Vbd fra b e d), via legge di Ohm
Grazie per la risposta. Ho capito fino ad un certo punto. Quando dici che la tensione Vbd=Vba sono d'accordo, ma quando dici che è pari alla tensione ai capi della serie R4+R6 non mi è chiaro. Potresti farmi un disegno esemplificativo, perché forse sbaglio a disegnare il circuito. Ti ringrazio
Non serve nessun altro disegno per capire che, spento il generatore di corrente, che equivale a rimuovere il suo lato dalla rete, i due resistori R4 e R6, vengono ad essere collegati "in serie"; indicando con R la resistenza equivalente di questa serie R=R4+R6, questo resistore verrà ad essere collegato fra i punti a e b della rete e di conseguenza ai suoi morsetti sarà presente la differenza di potenziale $V_{ba}=V_b-V_a=RI_4$.
Altro modo equivalente per determinare detta tensione è quello di osservare che anche il lato R2 E2 ha per estremi gli stessi due punti e, di conseguenza sarà possibile determinare la stessa tensione attraverso la relazione
$V_{ba}=-R_2I_2+E_2$
BTW Puoi cancellare quell'inutile quoting integrale del mio precedente messaggio? Grazie.
Altro modo equivalente per determinare detta tensione è quello di osservare che anche il lato R2 E2 ha per estremi gli stessi due punti e, di conseguenza sarà possibile determinare la stessa tensione attraverso la relazione
$V_{ba}=-R_2I_2+E_2$
BTW Puoi cancellare quell'inutile quoting integrale del mio precedente messaggio? Grazie.