[Elettrostatica] Forza fra due conduttori

Yumina92
Ciao a tutti! Ho qualche problema a svolgere questo esercizio.

"Si consideri un anello di raggio R=1cm sul quale è distribuita uniformemente una carica positiva pari a Q=25nC. L'anello è tnuto fermo a mezzo di un opportuno vincolo. Sull'asse dell'anello, a una distanza R dal centro, si trova un'asta sottile di lunghezza L=R. L'asta è disposta lungo l'asse dell'anello ed ospita una carica positiva pari a q=1nC, distribuita uniformemente.
Per mantenere l'asta in equilibrio è necessario applicare una forza esterna T, dretta lungo il proflo dell'asta stessa.
Si determini il modulo di T e il verso."

Io ho pensato, dato che entrambi sono conduttori carichi, ognuno fa un campo elettrico e quindi ognuno imprime una forza sull'altro.
Calcolo il campo elettrico in un punto P dell'asta, ad esempio in cima a sinistra, insomma vicino all'anello. Però poi mi sorge il dubbio perchè ovviamente se mi allontano da P, il campo elettrico diminuisce... quindi devo andare a integrare lungo il filo ? Come faccio?

Stesso problema per il calcolo del campo elettrico che l'asta fa sul cerchio. Non riesco a farlo :cry: avevo pensavo di prendere due dl simmetrici rispetto al centro dell'asta, e calcolare il campo in un punto qualsiasi del cerchio, e poi integrare su tutto il cerchio, ma non vengo a capo dei conti.
Inoltre, non so dove applicare la forza che l'asta fa sul cerchio.

che ne pensate? grazie!

Risposte
RenzoDF
Forza fra due conduttori

Sta scritto nel testo?

Yumina92
Beh, per ricavare T dovrò fare l'equilibrio fra le varie forze no?

RenzoDF
... e rispondere alle domande ? :)

Yumina92
Rispondo con un'altra domanda :D eheh

Apparte gli scherzi, non è scritto esplicitamente nel testo. Però pensavo di doverle calcolare.

RenzoDF
"Yumina92":
... Apparte gli scherzi, non è scritto esplicitamente nel testo.

Quindi non c'è scritto che anello e asta sono conduttori.

"Yumina92":
... Però pensavo di doverle calcolare.

:shock: Cosa?

Yumina92
Ok. Fino a qui ci siamo.

Pensavo di dover calcolare le forze che agiscono fra questi due elementi.
In generale, una particella q in un campo elettrico E, è soggetta a una forza F data da F = qE . Non vale questa cosa su anello e asta?

RenzoDF
Scusa del ritardo nella risposta, ma mi ero dimenticato di questo 3D.

"Yumina92":
... Non vale questa cosa su anello e asta?

Certo e di conseguenza, calcolata o supposta nota la relazione per il campo assiale prodotto dall'anello E(z), per la forza totale dovrai integrare la forza infinitesima esercita sulla carica infinitesima dq del generico tratto infinitesimo dz dell'asta, integrando da R e R+L.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.