[ELETTRONICA]Aiuto circuiti alle variazioni
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo nel vostro stupendo foro e spero vivamente che possiate aiutarmi. Vi spiego in breve il mio problema.
Io durante gli esercizi mi trovo davanti un circuito con MOSFET (con solo gate, source e drain...senza bulk)a canale p ed n, risolvo il circuito trovando le zone di funzionamento di tutti i MOS e le correnti e le tensioni. Poi mi trovo i paramentri differenziali di ogni MOS (gm, go). Fin qui tutto bene poi il problema mi chiede ti trovare il circuito equivalente alle variazioni e io non riesco proprio a capire come fare
. Spero mi possiate aiutare
. Nel frattempo vi ringrazio per l'attenzione.
è la prima volta che scrivo nel vostro stupendo foro e spero vivamente che possiate aiutarmi. Vi spiego in breve il mio problema.
Io durante gli esercizi mi trovo davanti un circuito con MOSFET (con solo gate, source e drain...senza bulk)a canale p ed n, risolvo il circuito trovando le zone di funzionamento di tutti i MOS e le correnti e le tensioni. Poi mi trovo i paramentri differenziali di ogni MOS (gm, go). Fin qui tutto bene poi il problema mi chiede ti trovare il circuito equivalente alle variazioni e io non riesco proprio a capire come fare

Risposte
Ma stai studiando da un libro? Sul Sedra-Smith, ma anche su un qualsiasi libro di elettronica, trovi il circuito equivalente alle variazioni. Se può aiutarti, esso è lo stesso (come schema, poi ovviamente il funzionamento fisico è differente) a quello del BJT dove:
1) I teminali Base, emettitore, collettore sono rispettivamente gate, source e drain nel mosfet (di conseguenza le tensioni differenziali).
2) La resistenza $r_(\pi)$, ovvero quella gate-canale nel mosfet, è infinita (circuito aperto).
3) Tra drain e source il generatore pilotato ha corrente $g_mv_(gs)$.
In tutto ciò stiamo trascurando la tensione di body (ovvero la stiamo supponendo pari a quella del source).
1) I teminali Base, emettitore, collettore sono rispettivamente gate, source e drain nel mosfet (di conseguenza le tensioni differenziali).
2) La resistenza $r_(\pi)$, ovvero quella gate-canale nel mosfet, è infinita (circuito aperto).
3) Tra drain e source il generatore pilotato ha corrente $g_mv_(gs)$.
In tutto ciò stiamo trascurando la tensione di body (ovvero la stiamo supponendo pari a quella del source).
Grazie mille per le informazioni. Sei gentilissimo non che tempestivissimo. Cmq si sto studiando da un libro ma è quello consigliato dal mio professore non che scritto da un suo collega e purtroppo questo riferimento non c'era. Ne ha parlato lui a lezione ma ha beccato proprio i giorni in cui non sono potuto andare
Adesso cmq credo di aver risolto il problema...Grazie infinite ancora