[Elettronica] Yagi Uda o Parabola

Iris941
Salve,
premetto di non essere un ing elettronico, ma seguo solo alcuni corsi riguardanti l'elettronica....il mio dubbio è perché non si può usare una antenna a riflettore parabolico per ricevere segnali dal digitale terrestre ma si usano le Yagi Uda ?

Risposte
Sinuous
L’impiego della antenna a parabola è indicato quando sono richiesti alti guadagni ad alta frequenza (satelliti, ponti radio). Affinché la parabola funzioni da riflettore, quale è, il comportamento dell’onda EM deve essere quasi di tipo ottico e la lunghezza d’onda molto più piccola delle dimensioni dell’antenna. Queste indicazioni non sono quelle proprie per la ricezione del segnale del digitale terrestre.

Iris941
Essendo le frequenze del digitale più basse avremo un riflettore di diametro troppo grande ?
Qual è la formula che lega diametro alla frequenza?

Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando :)

Sinuous
Come criterio di progetto occorrerebbe una parabola grande ma, a quelle frequenze, avresti poi anche problemi con l’illuminatore sia in termini di dimensioni che di tipologia.
Non ho detto che una soluzione non si potrebbe forse trovare al di fuori della teoria classica con una parabola sagomata relativamente più piccola, illuminatore progettato ad hoc e conseguenti distorsioni del Pattern, giusto per ottenere i dB che servono: ma perché complicarsi la vita quando una Yagi assolve bene il suo compito?...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.