[Elettronica] Sovrapposizione effetti e partitore

lorenzo9112
Ciao a tutti e grazie in anticipo, nell'esercizio è stata calcolata i1.
Dopo si vuole trovare il valore di i'x con il metodo del partitore di corrente.
Quello che non ho capito è:
1) Posso applicare tale metodo anche se ho un generatore di tensione? Non si dovrebbe applicare solo quando ho resistenze in parallelo e un generatore di corrente?
2) Se usassi Norton allora avrei un generatore di corrente in parallelo con una conduttanza, ma la formula data nel testo non mi torna, al numeratore è stato scelto R4 quando la corrente la cerco su R3. Il denominatore proprio non lo capisco, perchè le resistenze vengono sommate in serie? e perchè non si è tenuto conto di R1?

scusate per le molte domande ma proprio non ci salto fuori :|

Risposte
RenzoDF
"lorenzo911":
1) Posso applicare tale metodo anche se ho un generatore di tensione? Non si dovrebbe applicare solo quando ho resistenze in parallelo e un generatore di corrente?

Si applica quando si conosce la corrente totale e si desidera ricavare la sua quotaparte che attraversa uno dei resistori in parallelo; in questo caso infatti, prima si determina la corrente totale i1 con Ohm e successivamente si partisce detta corrente ricavandosi la parte che percorre il ramo resistivo di resistenza R2+R3, in parallelo con il ramo destro di resistenza R4.

"lorenzo911":
... la formula data nel testo non mi torna, al numeratore è stato scelto R4 quando la corrente la cerco su R3.

Si fa proprio così quando si usano le resistenze nella formula del partitore, a numeratore si scrive "l'altra" resistenza, non quella del ramo percorso dalla corrente incognita.
Si può altresì usare la relazione del partitore con le conduttanze, più generale in quanto non limitata a due rami, nella quale, questa volta, a numeratore va a comparite la conduttanza del ramo percorso dalla corrente incognita e a denominatore la somma di tutte le conduttanze dei diversi rami in parallelo.

"lorenzo911":
... Il denominatore proprio non lo capisco, perchè le resistenze vengono sommate in serie?

A denominatore si sommano le resistenze dei due rami in parallelo: quella del primo (R2+R3) e quella del secondo (R4)

"lorenzo911":
...e perchè non si è tenuto conto di R1?

Della R1 si è tenuto conto inizialmente per ricavare la resistenza "vista" dal generatore di tensione e applicare Ohm al fine di ottenere la i1 dopo di che non entra in gioco nel calcolo della partizione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.