[Elettronica] Sovrapposizione effetti e partitore
Ciao a tutti e grazie in anticipo, nell'esercizio è stata calcolata i1.
Dopo si vuole trovare il valore di i'x con il metodo del partitore di corrente.
Quello che non ho capito è:
1) Posso applicare tale metodo anche se ho un generatore di tensione? Non si dovrebbe applicare solo quando ho resistenze in parallelo e un generatore di corrente?
2) Se usassi Norton allora avrei un generatore di corrente in parallelo con una conduttanza, ma la formula data nel testo non mi torna, al numeratore è stato scelto R4 quando la corrente la cerco su R3. Il denominatore proprio non lo capisco, perchè le resistenze vengono sommate in serie? e perchè non si è tenuto conto di R1?
scusate per le molte domande ma proprio non ci salto fuori
Dopo si vuole trovare il valore di i'x con il metodo del partitore di corrente.
Quello che non ho capito è:
1) Posso applicare tale metodo anche se ho un generatore di tensione? Non si dovrebbe applicare solo quando ho resistenze in parallelo e un generatore di corrente?
2) Se usassi Norton allora avrei un generatore di corrente in parallelo con una conduttanza, ma la formula data nel testo non mi torna, al numeratore è stato scelto R4 quando la corrente la cerco su R3. Il denominatore proprio non lo capisco, perchè le resistenze vengono sommate in serie? e perchè non si è tenuto conto di R1?
scusate per le molte domande ma proprio non ci salto fuori

Risposte
"lorenzo911":
Si applica quando si conosce la corrente totale e si desidera ricavare la sua quotaparte che attraversa uno dei resistori in parallelo; in questo caso infatti, prima si determina la corrente totale i1 con Ohm e successivamente si partisce detta corrente ricavandosi la parte che percorre il ramo resistivo di resistenza R2+R3, in parallelo con il ramo destro di resistenza R4.
"lorenzo911":
... la formula data nel testo non mi torna, al numeratore è stato scelto R4 quando la corrente la cerco su R3.
Si fa proprio così quando si usano le resistenze nella formula del partitore, a numeratore si scrive "l'altra" resistenza, non quella del ramo percorso dalla corrente incognita.
Si può altresì usare la relazione del partitore con le conduttanze, più generale in quanto non limitata a due rami, nella quale, questa volta, a numeratore va a comparite la conduttanza del ramo percorso dalla corrente incognita e a denominatore la somma di tutte le conduttanze dei diversi rami in parallelo.
"lorenzo911":
... Il denominatore proprio non lo capisco, perchè le resistenze vengono sommate in serie?
A denominatore si sommano le resistenze dei due rami in parallelo: quella del primo (R2+R3) e quella del secondo (R4)
"lorenzo911":
...e perchè non si è tenuto conto di R1?
Della R1 si è tenuto conto inizialmente per ricavare la resistenza "vista" dal generatore di tensione e applicare Ohm al fine di ottenere la i1 dopo di che non entra in gioco nel calcolo della partizione.