[Elettronica] Resistenza di uscita
Buonasera, vorrei chiedervi aiuto riguardo un esercizio in cui mi viene chiesto di calcolare la resistenza di uscita di uno stadio di amplificazione con transistor npn (che riporto in immagine). Praticamente ho un segnale di ingresso di corrente... e quindi non capisco come calcolare la resistenza in uscita: genericamente in tutti gli esempi che ho trovato online il segnale di ingresso è di tensione e per calcolare la resistenza in uscita si spegne il segnale di ingresso, cioè si cortocircuita l'ingresso a terra (con il segnale di ingresso normalmente collegato a terra). Poi si inserisce in uscita un generatore di tensione o corrente e si risolve il circuito. Comunque il mio problema riguarda il segnale di ingresso in corrente: devo spegnere il generatore di corrente (in questo caso si ha corrente nulla lungo il ramo e posso eliminarlo) oppure rimuovere proprio il generatore di corrente e cortocircuitare (in questo caso la resistenza S verrebbe bypassata) ? Scusate se non riesco a riportare in immagine anche il circuito equivalente per piccoli segnali.

Risposte
Elimina solo il generatore di corrente all'ingresso e lascia
la resistenza dove si trova
Ad ogni modo se ti trovi meglio con un generatore di tensione all'ingresso e hai studiato
la trasformazione dei generatori, puoi trasformare l'ingresso in un
generatore di tensione con una resistenza in serie (sembra uno scioglilingua)
la resistenza dove si trova

Ad ogni modo se ti trovi meglio con un generatore di tensione all'ingresso e hai studiato
la trasformazione dei generatori, puoi trasformare l'ingresso in un
generatore di tensione con una resistenza in serie (sembra uno scioglilingua)

"Dal":
... il mio problema riguarda il segnale di ingresso in corrente: devo spegnere il generatore di corrente (in questo caso si ha corrente nulla lungo il ramo e posso eliminarlo) oppure rimuovere proprio il generatore di corrente e cortocircuitare ...
Spegnere un generatore ideale di corrente significa fargli erogare una corrente nulla, ovvero renderlo equivalente ad un interruttore aperto, non ad un cortocircuito. Sostanzialmente puoi quindi pensare di rimuoverlo, ma il resistore Rs dovrai sempre considerarlo collegato tra base e massa.