[Elettronica] Funzione di trasferimento con Ampl. Op.
Salve a tutti. Devo considerare questo circuito:

Uploaded with ImageShack.us
La configurazione è non invertente, ma ho un grande dubbio su come ricavare la funzione di trasferimento, in particolare come considerare l'impedenza associata a R3 e al condensatore. Vi ringrazio molto per l'aiuto
....

Uploaded with ImageShack.us
La configurazione è non invertente, ma ho un grande dubbio su come ricavare la funzione di trasferimento, in particolare come considerare l'impedenza associata a R3 e al condensatore. Vi ringrazio molto per l'aiuto

Risposte
sostituisci il circuito equivalente all'operazionale, a quel punto hai un circuito ohmico-capacitivo e non dovresti aver problemi nel calcolarla.
"Blackorgasm":
sostituisci il circuito equivalente all'operazionale, a quel punto hai un circuito ohmico-capacitivo e non dovresti aver problemi nel calcolarla.
Io ho calcolato le impedenze associate agli elementi e ho un ingresso nel mrsetto invertente e una impedenza nel morsetto non invertente. Non riesco a capire come proseguire, scusate, è che ho appena iniziato un corso di elettronica e vorrei togliermi i dubbi già all'inizio.. Grazie mille

dell'amplificatore operazionale cosa avete fatto a lezione?
"Blackorgasm":
dell'amplificatore operazionale cosa avete fatto a lezione?
Abbiamo visto le due configurazioni invertente e non invertente e le risposte in frequenza e diagrammi di bode, integratore, derivatore.. Ma fin'ora abbiamo trattato circuiti con un solo ramo in ingresso, ora vedendo più elementi (resistenza e capacità collegata al morsetto non invertente) non mi ritrovo più tanto, vorrei chiarirmi questa cosa. Grazie mille

il circuito equivalente l'avete fatto? se avete calcolato la risposta in frequenza delle varie configurazioni immagino di si. Quindi ti basterà sostituirlo ed otterrai un qualsiasi circuito RC. Ti lascio la pagina di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Amplificatore_operazionale
"Blackorgasm":
il circuito equivalente l'avete fatto? se avete calcolato la risposta in frequenza delle varie configurazioni immagino di si. Quindi ti basterà sostituirlo ed otterrai un qualsiasi circuito RC. Ti lascio la pagina di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Amplificatore_operazionale
Ok, quindi dovrebbe essere $G=1+ \frac{ZR2][ZR3+ZC]$
Giusto?

Non credo proprio, codesto è un numero non una funzione di trasferimento.
"Blackorgasm":
Non credo proprio, codesto è un numero non una funzione di trasferimento.
Sostituendo le impedenze e facendo i conti mi viene una funzione di trasferimento del tipo passa alto.. Ma no so se il ragionamento di partenza sia giusto..
se puoi postare i conti che hai fatto vediamo
"Blackorgasm":
se puoi postare i conti che hai fatto vediamo
Mi scuso per la risposta arrivata in ritardo. In pratica, essendo ideale l'amplificatore operazionale, la resistenza R1 non conta, in quanto non può passare corrente. Quindi posso applicare la formula 1 +R2/R3. Questa è la correzione che mi è stata data. Vi sembra corretta? Grazie..