[Elettronica] Formula della corrente di collettore con effetto Early

CosenTheta
Mi sono ritrovato costretto a ritornare sui miei passi circa il calcolo delle correnti di un BJT in presenza di effetto Early, visto che ci sono delle cose che vorrei chiarire.

NOTA BENE: utilizzo come convenzione la seguente, ossia nomi minuscoli di segnali indicano che esso è sinusoidale, viceversa quelli maiuscoli indicano una grandezza costante. Inoltre, i pedici maiuscoli indicano un segnale a media non nulla, viceversa pedici minuscoli indicano un segnale a media zero.
Banalmente, i segnali costanti avranno sempre pedici maiuscoli.

Consideriamo prima la costruzione del modello a piccolo segnale ideale, ossia senza questo effetto. Mi concentrerò sul calcolo della corrente di collettore, visto che quella di base e di emettitore si possono ottenere tramite apposite formule, una volta nota quella di collettore.

Scrivo la corrente di collettore come segue

\(\displaystyle i_{C} = I_{S}e^{{\frac{v_{BE}}{V_{T}}}}\)

sapendo che un segnale è la somma della sua media con la sua parte armonica, scrivo che

\(\displaystyle v_{BE} = V_{BE} + v_{be}\)

dunque, utilizzando la condizione di piccolo segnale, si ha che

\(\displaystyle i_{C} = I_{S}e^{{\frac{v_{BE}}{V_{T}}}} = I_{S}e^{{\frac{(V_{BE} + v_{be})}{V_{T}}}} =I_{S}e^{{\frac{V_{BE}}{V_{T}}}}e^{{\frac{v_{be}}{V_{T}}}} = I_{S}e^{{\frac{V_{BE}}{V_{T}}}}(1 + \frac{v_{be}}{V_{T}}) = I_{C} + g_mv_{be} \)

dove $I_{C}$ è la corrente che si ottiene nel processo di polarizzazione del BJT, mentre $g_{m}v_{be}$ è la parte dinamica. Dal punto di vista circuitale si ottiene questo

Nulla di strano fin qui.

Ora, considero il caso in cui è presente l'effetto Early.
La formula del calcolo della corrente di collettore si modifica come segue

\(\displaystyle i_{C} = I_{S}e^{{\frac{v_{BE}}{V_{T}}}}(1 + \frac{v_{CE}}{V_A})\)

e ripeto la dimostrazione fatta nel primo caso in maniera identica

\(\displaystyle i_{C} = I_{S}e^{{\frac{v_{BE}}{V_{T}}}}(1 + \frac{v_{CE}}{V_A}) = I_{C} + g_mv_{be} + (I_{C} + g_mv_{be})\frac{v_{CE}}{V_A} = I_{C} + g_mv_{be} + (I_{C} + g_mv_{be})\frac{(V_{CE} + v_{ce})}{V_A}\)

facendo i prodotti e ordinando i termini in modo da avere (parte costante) + [parte sinusoidale], si ha che

\(\displaystyle i_{C} = (I_{C} + \frac{I_{C}}{V_A}V_{CE}) + [g_mv_{be} + \frac{I_{C}}{V_A}v_{ce} + \frac{g_m}{V_A}v_{be}v_{ce} + \frac{g_m}{V_A}V_{CE}v_{be}]\)

\(\displaystyle i_{C} = (I_{C} + \frac{V_{CE}}{r_0}) + [g_mv_{be} + \frac{v_{ce}}{r_0} + \frac{g_m}{V_A}v_{be}v_{ce} + \frac{g_m}{V_A}V_{CE}v_{be}] \)

Ecco alcune incongruenze:

1) Negli esercizi in cui non veniva trascurato l'effetto Early, la corrente statica l'ho sempre ottenuta tramite processo di polarizzazione, ricavando quindi il termine che io chiamo $I_{C}$. Secondo quanto dimostrato, invece, avrei dovuto aggiungere anche il valore \(\displaystyle \frac{V_{CE}}{r_0} \)?

2) Confrontando lo schema a piccolo segnale equivalente, che è il seguente

con la parte dinamica della formula, riscontriamo i seguenti termini

- \(\displaystyle g_mv_{be} \), dato dal generatore controllato;
- \(\displaystyle \frac{v_{ce}}{r_0} \), che è proprio la legge di Ohm applicata sul resistore di uscita $r_0$

sembrano mancare, invece, all'appello quei due termini \(\displaystyle \frac{g_m}{V_A}v_{be}v_{ce} \) e \(\displaystyle \frac{g_m}{V_A}V_{CE}v_{be} \).

Che cosa sto sbagliando nel mio ragionamento?

Risposte
CosenTheta
Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.