Elettronica, Flip Flop JK

AlbinRay1
Salve a tutti. Sabato dovrò sostenere un'interrogazione di elettronica nella quale, molto probabilmente, dovrò dimostrare la tavola di verità del Flip Flop JK. La spiegazione risale ad oltre un mese fa, il libro non la dimostra e dagli appunti che avevo trascritto riesco a cavare ben poco. Non mi resta che chiedervi aiuto qui, infinitamente speranzoso in una risposta :-).

La TDV è strutturata nel seguente modo (D sta ad indicare il CK di transizione di discesa, non ho trovato nessun ASCII che somigliasse al simbolo):
CK J K | Un+1
0....x.x | Un
1...x..x | Un
D...x.x | Un
^...0..0 | Un
^...0..1 | 0
^...1..0 | 1
^...1..1 | Un negato

Il circuito è il seguente.

In base al circuito, l'insegnante ha giustamente formulato
S = J Ū
R = K Ū
Da qui, dando dei valori ad U e ad altre variabili (supponiamo che U = 0 => S = J => R = 0), ha tirato fuori la tdv.
Io non ho il minimo ricordo di come avesse associato le varie supposizioni al compilamento della TDV; qualcuno può gentilmente scrivermi il ragionamento?

Grazie in anticipo.

Risposte
cyd1
pensaci bene, hai un latch sr e sai che comportamento deve avere il FF rispetto le configurazioni degli ingressi j e k
la prima cosa che mi verrebbe in mente di fare è una banale trascodifica tra il 'linguaggio' in termini di J e K e quello in termini di S-R

cioè sai che J=0 e K=0 => un determinato valore di U
sai che quel determinato valore di Q corrisponde a una determinata configurazioni degli ingressi S e R
fai la trascodifica che trasforma le configurazioni di J e K nelle configurazioni di S e R che portano al risultato richiesto.
una trascodifica la dovresti saper fare altrimenti all'esame non so quanto abbia senso che ti presenti

AlbinRay1
Grazie per l'aiuto! :-) In ogni caso non c'è nessun esame, sono in terza superiore e devo sostenere una semplice interrogazione di una materia di cui ho 1 ora di teoria alla settimana (più 2 di laboratorio, ma lì si parla di integrati e non di contatori).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.