[Elettronica] Esercizio circuito adinamico

Genny_93
Buonasera, sto provando ad eseguire il seguente esercizio sia con il metodo delle correnti di maglia sia con il metodo dei potenziali di Nodo.

Con il metodo delle correnti di maglia non ho problemi e mi trovo con il risultato riportato, mentre con quello dei potenziali di Nodo non riesco a trovarmi.
Considerando il seguente circuito con i seguenti nodi e la messa a terra:

mi trovo il seguente sistema di equazioni, ponendo $ u_c=E $ :

[size=150]$ { ( u_a/R_1 + (u_a-u_b)/R_2 + (u_a - E)/R_4 =0),( (u_b-u_a)/R_2 -J+ (u_b -E)/R_3=0):} $ [/size]

Mi trovo $ u_a= 50V $ ed $ u_b= 150V $ , quindi risultati totalmente sbagliati. Sbaglio qualcosa nell'impostazione del sistema?
Grazie mille.

Risposte
Quinzio
50V e 150V e' corretto.

Genny_93
"Quinzio":
50V e 150V e' corretto.

Il fatto è che non dovrebbe essere questo il risultato. Come risultato per la corrente i_4 mi porta $ i_4=1,43A $. Con i dati che mi sono trovato con il metodo dei potenziali di Nodo avrei che:
$ v_4= u_1-u_c=50-50=0 $
E non mi trovo minimamente....

RenzoDF
"Genny_93":
... Il fatto è che non dovrebbe essere questo il risultato. Come risultato per la corrente i_4 mi porta $ i_4=1,43A $.

Chi riporta quel risultato?

Con i dati da te indicati, il metodo dei potenziali nodali è corretto e non ci sono dubbi che la corrente in R4 valga zero.

RenzoDF
Nei dati postati hai scambiato i valori resistivi di R1 e R4 ? :wink:

Solo con:

$R_1=20\ \Omega$

$R_4=10\ \Omega$

la corrente in R4 avrebbe il valore da te indicato

$I_{R_4}\approx 1","43 \ \text{A}$

Genny_93
"RenzoDF":
Nei dati postati hai scambiato i valori resistivi di R1 e R4 ? :wink:

Solo con:

$R_1=20\ \Omega$

$R_4=10\ \Omega$

la corrente in R4 avrebbe il valore da te indicato

$I_{R_4}\approx 1","43 \ \text{A}$

Nono i dati postati sono corretti. A questo punto ti dico come procedo con il metodo delle correnti di maglia, forse è lì che sbaglio.
Considero il seguente circuito:

Ponendo $ k_3=J $, avrò:
[size=150]
$ { ( R_4k_2 + R_3(k_2-k_1) + R_2(k_2+J-k_1)=0 ),( R_1(k_1-J) + R_2(k_1-J-k_2)+R_3(k_1-k_2)+E=0 ):} $[/size]

RenzoDF
Esatto, e quel sistema fornirà di certo k1=5 e k2=0.

BTW A cosa serve quotare integralmente un precedente messaggio? Puoi usare Rispondi, non Cita.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.